ANEDDOTI DA OSTERIA (2)


Aneddoti a non finire, di questo animale da osteria. E più ci penso e più me ne vengono in mente, come di quello che, entrato per bere un caffè, vede alla finestra la sua auto che parte da sola e dice: “Ghet vest che go la machina automatica?”, e poi tristemente esce per controllare i danni causati dalla propria auto finita contro un’altra parcheggiata lì vicino, essendo la strada della contrada leggermente in discesa; e poi, non sconfitto, rientra per fare l’ennesima battuta: “Va te a spiegaghel a l’asicuradur che la machina la nàa de per lé!”.

Vorrei ora raccontare di due animali da osteria che, in periodo di raccolta per campi o per boschi, se ne vanno in auto lungo una stradina sterrata di campagna. A un certo punto l’auto sobbalza urtando contro un “soc de legn”, e il passeggero si schianta letteralmente contro il parabrezza dell’auto del compagno di disavventura. Rientrati alla base uno ride e l’altro impreca, tenendosi la fronte con la mano e dice: “Le propes vera che per morer qualsias post el va bé”.

Vorrei poi raccontare di quello che, noto per la sua passione di raccogliere le erbe “pamoi”, a chi gli chiede: “Ghet un po de pamoi?”, risponde sorridente: “Va nel baul de la machina e tùn su”. L’amico va verso l’auto con una borsina, ma dopo qualche minuto rientra e protesta: “Maiti te chi pamoi lé”, e l’altro ride per la burla ben riuscita. Nel baule non c’erano i “pamoi”, verdure di campo, ma bensì una bacinella piena d’acqua con dentro pane duro, in dialetto, appunto, “pa-mòi”!!!

Infine, un altro aneddoto tra animali da osteria, con uno che va dall’altro a farsi mettere da parte i fondi del caffè e, di fronte alla domanda di cosa ne fa, lui risponde “cipria per i negher”.
Guido Del Corso


Commenti »

La URI per fare un TrackBack a questo articolo è: http://www.civetta.info/wp-login.php/wp-content/plugins/wpmarketplace/css/wp-admin/wp-trackback.php/1267

Ancora nessun commento

feed RSS per i commenti a questo articolo.

Lascia un commento


Attenzione: i commenti compariranno sul sito previa approvazione del moderatore

Righe e paragrafi vanno a capo automaticamente, l’indirizzo e-mail non viene mostrato, HTML è permesso: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>