CASTIGLIONE


Unica tappa in Lombardia, Castiglione delle Stiviere ospiterà mercoledì 6 luglio la 5° tappa del Giro d’Italia Femminile Internazionale. Partenza prevista alle ore 12.00 da Piazza San Luigi, con premiazione ufficiale in diretta televisiva nazionale. Un evento eccezionale tutto “in rosa” assolutamente da non perdere. Assolutamente straordinario l’evento previsto per mercoledì 6 luglio 2005 nel panorama delle manifestazioni di Castiglione delle Stiviere, che vede la Città di San Luigi e della Croce Rossa madrina della 5° tappa del Giro d’Italia Femminile Internazionale, unica prevista in Lombardia oltre all’arrivo in programma a Milano. Evento di eccezionale portata, la Città di Castiglione delle Stiviere - Assessorato allo Sport, Turismo e Manifestazioni – sceglie di accogliere questa grande manifestazione sportiva, a pieno titolo …


CASTIGLIONE


A dieci anni dalla firma, il patto di amicizia tra le città di Castiglione delle Stiviere e Leutkirch im Allgau (Germania) si rigenera, con la firma del rinnovo del gemellaggio prevista per domenica 26 giugno alle ore 18.00 in Piazza San Luigi. Una cerimonia, un evento, una tappa importante per la città. Un evento, una significativa cerimonia, nello spirito di un’amicizia europea alla quale tutti sono assolutamente invitati.
info: Comune di Castiglione delle Stiviere Ufficio Turismo e Manifestazioni Dott. Monica Bianchera
T 0376-679305 / Fax 0376-670886 turismo@comune.castiglione.mn.it


13^ FIACCOLATA CRI


La 13^ edizione della fiaccolata “Da Solferino a Castiglione“, svoltasi sabato 25 giugno u.s., ha visto la partecipazione di circa 7.000 persone. I volontari, provenienti da tutte le parti del mondo, in rappresentanza di 21 nazioni (U.S.A., Corea del Sud, Giappone, e tutta Europa), hanno dimostrato ancora una volta come attorno all’idea di Croce Rossa si riuniscano con sempre più entusiasmo giovani e non appartenenti a razze, culture e religioni diverse. Ciò dimostra l’attualità e l’immortalità dell’idea nata e sviluppata dall’entusiasmo di Henry Dunant. Il serpentone di luci, partito dal Memoriale della Croce Rossa di Solferino, dopo essersi snodato in un suggestivo corteo che ha attraversato le nostre colline, ha raggiunto il Campo Lidia (in Località Ghisiola) dove tutti i …


CASTIGLIONE: TINAZZI PRECISA


Il consigliere Tinazzi precisa che al Consiglio Comunale del 23 maggio portava occhiali in quanto operato da pochi giorni agli occhi e gli dava fastidio la luce.


FRAM(M)ENTI - CASTIGLIONE


Si è conclusa la prima stagione di attività dall’Associazione Culturale Frammenti con la gita alla Corte di Mamiano di Traversatolo che ha suggellato nel migliore dei modi un anno di intensa attività contraddistinto da una gratificante e, per certi versi, sorprendente risposta della difficile “piazza” castiglionese. Nata da un gruppo di amici amanti del teatro, l’Associazione ha saputo in pochi mesi ampliare il numero dei Soci – ormai oltre cento – e la gamma degli eventi proposti. Punti di forza dell’Associazione sono stati la riuscita collaborazione con gli Enti locali, in prima fila fra essi l’Assessorato alla Cultura, la Biblioteca Comunale e Villa Brescianelli; la capacità del gruppo di reperire al proprio interno risorse di grande qualità mettendo a disposizione, …


CASTIGLIONE BORSE DI STUDIO


Due nostri collaborati, Luca Morselli (Università di Verona, Filosofia) e Claudio Tonini (Università di Bologna-Forlì, Scienze Politiche), hanno ottenuto una borsa di studio dal comune di Castiglione delle Siviere. Vogliamo complimentarci con loro per l’ottimo risultato ottenuto.Mi preme sottolineare come almeno di fronte a certi risultati oggettivi (competenza, professionalità, impegno e studio) non ci siano veti di varia natura… Anche perché sarebbe altresì imbarazzante constatare il vuoto che regna dall’altra parte, spesso anche in casa propria… è una polemica fine a se stessa, ma con certe persone ci si deve abbassare, purtroppo, allo stesso livello…
Complimenti da parte di tutta la Redazione a Luca e a Claudio.


REFERENDUM


Segnaliamo che nel sito della Civetta www.civetta.info nell’area Download, si possono scaricare altri articoli relativi al Referendum del 12 Giugno. Tra gli altri alcuni pezzi di Eugenio Scalfari, apparsi su Repubblica, molto interessanti.


PREMIO COGEME


Scade il 31 luglio prossimo il termine per la presentazione dei lavori partecipanti al Premio Cogeme.
Il premio si articola in due sezioni principali e un premio speciale:
•I Sezione: Servizi pubblici
•II Sezione: Cogeme
•Premio speciale: L’ambiente dell’uomo
Le domande vanno presentate in carta semplice, allegando curriculum, una copia del lavoro ed una sintesi di 5 cartelle, ed indirizzate a Cogeme s.p.a. - Premio Cogeme, via XXV aprile, 18 - 25038 Rovato (Bs). La domanda dovrà contenere i dati anagrafici ed accademici del candidato, l’indirizzo completo, l’anno di laurea o di iscrizione, il titolo della tesi, il nome ed il titolo accademico del relatore e la cattedra di riferimento, nonché la sezione del premio alla quale partecipare.
Info al sito www.cogeme.net 3356963139


MONTICHIARI

di Federico Migliorati

Gli amanti della musica blues e jazz del territorio bresciano, d’ora in poi, avranno un sicuro punto di riferimento per dare sfogo alla loro passione. Si è costituita nei giorni scorsi, infatti, Montiblues, la nuova associazione culturale e musicale di Montichiari che si propone di promuovere e avvicinare il maggior numero di persone alla musica blues. Fondatori del sodalizio sono tre giovani monteclarensi Alessandro Policarpo, Giovanni Amodeo e Domenico Misserini (nel frattempo si sono uniti a loro anche Gianluca D’Amico, Mirko Missidenti, Alessandro Lipari e Fabio Policarpo) che rivestono rispettivamente le funzioni di presidente, vicepresidente e segretario. “Abbiamo deciso di dar vita a Montiblues perchè rappresenta l’atto conclusivo di una attenta analisi delle condizioni sociali e ambientali caratterizzanti il tessuto …


DESENZANO


Al di là delle nuvole è la mostra fotografica di Fausto De Stefani, il noto alpinista Castiglionese, che verrà ospitata nella galleria civica di Palazzo Todeschini (Porto vecchio) dal 25 giugno al 31 luglio 2005 per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Desenzano del Garda. Verrà proiettato un filmato realizzato al seguito della Missione OXUS - montagne per la pace - organizzata nel 2003 da Mountain Wilderness International, con il patrocinio dell’IUCN, dell’UIAA, del CAAI, del WWF, dell’ISIAO, della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia. L’ingresso alla mostra e alle due proiezioni è libero. Tutte le iniziative sono state realizzata grazie al Club alpino italiano - Sezione di Desenzano del Garda, Gialdini adventure team e Acquaria terme.