CASTIGLIONE
IL TAR BLOCCA L’ESCAVAZIONE DI GHIAIA CAVA DEL PIRATA: BEL COLPO!


La notizia dell’annullamento, da parte del TAR di Brescia, della decisione della Regione Lombardia di inserire la cava del Pirata nel piano cave provinciale come cava di recupero ambientale e consentire l’escavazione di un milione e mezzo di metri cubi di ghiaia, non può che farci piacere. Il nostro Comitato aveva criticato aspramente quella decisione regionale ed aveva condiviso e sostenuto pubblicamente (documento del 4 maggio 2004) la scelta dell’Amministrazione Comunale di Castiglione di ricorrere al TAR contro tale decisione, consapevoli che se fosse andato a buon fine il tentativo regionale, il territorio Castiglionese rischiava di tornare ad essere un nuovo territorio gruviera nell’ambito dei piani di escavazione di ghiaia. Non era perciò una questione di schieramento politico ma esclusivamente …


CASTIGLIONE - NO PRECARIETÀ


La volontà, da parte di alcuni lavoratori di Castiglione, di organizzarsi sul territorio per dare il proprio contributo coerente di lotta alla precarietà in tutte le sue sfaccettature, partendo dalla precarietà nel lavoro, ha portato da qualche mese a costituire un comitato lavoratori contro le precarietà. Lavoratori che vogliono organizzarsi, unirsi, principalmente, con altri lavoratori per contrastare, al meglio delle proprie possibilità e forze, una delle piaghe più grosse e infami di questa società, la precarietà dei rapporti di lavoro, partendo dal territorio in cui si vive e si lavora. Contrastare, attraverso l’informazione/controinformazione, denunciare/mobilitarsi contro norme e leggi che istituzionalizzano la precarietà (es. pacchetto Treu, legge 30), appoggiare le lotte e tutte le forme di lotta che i lavoratori mettono …


CASTIGLIONE - SU ECOENERGY È CALATO IL SILENZIO


Sulla vicenda della Castiglione Rifiuti (ora Ecoenergy) sembra calato il silenzio dell’Amministrazione Comunale. I cittadini stanno ancora aspettando che sia individuata un‘area idonea, lontana dalle abitazioni, ad ospitare questa azienda in quanto il Sindaco e gli Amministratori hanno numerose volte dichiarato pubblicamente che questa azienda andava spostata. Purtroppo, non solo quelle dichiarazioni sono state completamente disattese, ma anzi nel 2006 è stata concessa una variazione d’uso, per consentire la lavorazione di materie prime, dove erano previste solo attività di servizio. È paradossale che, da una parte si dichiara che questa azienda deve essere delocalizzata e dall’altra si concede alla stessa un ampliamento dell’area destinata ad attività produttiva. Su tutta questa vicenda il Sindaco ha dato l’impressione di intervenire con un …


CASTIGLIONE - DUM ROMAE CONSULITUR SAGUNTUM ESPUGNATUR


Quando abbiamo letto l’articolo “La città e il museo”, sul numero 4 della Civetta dello scorso aprile, ci è apparsa la descrizione di alcuni aspetti della realtà castiglionese. L’autore contemplava l’esigenza delle città di dotarsi di siti culturali, di luoghi dello spirito e dell’anima e menzionava vaghe e ipotetiche situazioni di inadempienza, di trascuratezza, da parte di alcune Amministrazioni, verso quelle istanze. La nostra città possiede un potenziale culturale di cospicuo spessore, sia per la sensibilità degli stessi cittadini, sia grazie alle storiche, illustri tradizioni che hanno dato origine ad uno dei movimenti artistici più importanti del ‘900, il “chiarismo” lombardo, che qui ha trovato notevole impulso. Tuttavia essa è priva dello strumento elettivo necessario allo sviluppo ed all’evoluzione di …


CARPENEDOLO - ASSEMBLEA CAMBIAROTTA


A Carpenedolo, mercoledì 16 maggio 2007 alle ore 20,30 – Sala ex Consigliare in Via Corradini – si terrà l’assemblea pubblica dell’associazione CambiaRotta per discutere e decidere le azioni da intraprendere a sostegno della richiesta di spostamento delle rotte dal cielo di Carpenedolo, per valutare la prospettiva di incremento voli cargo a favore del D’Annunzio, contro l’aumento del traffico notturno con voli spostati da Orio a Montichiari e contro l’esclusione dei voli postali dalle valutazioni su rumore e inquinamento, per il sostegno all’attività dell’amministrazione comunale nella commissione aeroportuale e per il rinnovo delle cariche sociali e gli adempimenti statutari. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.


TERRORISTA


Per l’Osservatore Romano i “vili attacchi” alla Chiesa lanciati martedì da Andrea Rivera dal palco del concerto del Primo Maggio sono un atto di “terrorismo”. Il quotidiano della Santa sede, i cui redattori certamente conoscono l’espressione “usare le parole come pietre”, ha deciso di scagliare un macigno sulla testa di un uomo di spettacolo che con ironia (appropriata o meno: qui non c’entra e non si discute di questo) si è permesso di formulare critiche all’atteggiamento del papa e delle gerarchie ecclesiastiche.
Poiché all’Osservatore Romano sanno come noi cos’è il terrorismo, i suoi redattori avrebbero dovuto evitare quel termine. (…) “Terrorista” è chi compie atti di terrore. Chi esprime delle opinioni, per quanto discutibili esse siano, no. L’Osservatore Romano ha fatto …