LA SERBIA IPOTECATA
LA QUESTIONE DELLA COLPA

di Moreno Carlesso e Claudio Tonini

QUESTO MESE ABBIAMO
DISCUSSO CON UN’ESPERTA
DI FUND-RAISING
PER PROGRAMMI
DI REINTEGRAZIONE SOCIALE
ED ECONOMICA.

“Operare in un contesto come quello serbo attuale è complicato, dato che il vuoto istituzionale e l’instabilità socio-economica pregiudicano buona parte delle possibili iniziative.” Il giudizio sulla fattibilità di progetti di fund-raising non si discosta molto da considerazioni di più ampio respiro, quali quelle geopolitiche. La Serbia attuale è un paese gravato da numerose ipoteche: storiche, economiche, di politica interna ed internazionale. La nazione serba è stata storicamente percepita come la presenza egemone nel contesto balcanico, soprattutto rispetto alle amibizioni croate, slovene e dei popoli dei Balcani meridionali. La legge del contrappasso storico europea, americana e della giustizia internazionale ha invece posto ormai la Serbia …


NOI CITTADINI

di Redazione della Civetta

La redazione della Civetta ha organizzato un incontro con gli stranieri residenti nella città di Castiglione delle Stiviere. Abbiamo voluto sentire e, soprattutto, ascoltare le voci dei cittadini e delle cittadine che vivono – chi da anni chi da pochi mesi – nella capitale delle Colline Moreniche. Li ringraziamo per la disponibilità dimostrata e per le possibilità che si apriranno in futuro…

Quest’incontro nasce in sintonia con i presupposti della riflessione Pensare la città che caratterizza da qualche mese il nostro lavoro. Si aggiunga a ciò la riflessione di Albert Menni (Portrait du décolonisé, Gallimard): “Dialogare con gli stranieri non è aver per loro precauzione e compassione, ma dirgli la verità perché li riteniamo degni di comprendere e, soprattutto, di …