C.R.I. CASTIGLIONE


26° CORSO DI PRIMO SOCCORSO
Il Comitato Locale C.R.I. di Castiglione delle Stiviere organizza il 26° Corso di Primo Soccorso per aspiranti volontari. Il programma, già dallo scorso anno, risulta completamente rinnovato. L’innovazione consiste nel fatto che è articolato in tre moduli (modulo A, modulo B, modulo E) per formare tre diverse tipologie di volontari al fine di poter consentire a tutti di far parte del Comitato a seconda delle proprie capacità e disponibilità. In sintesi, chi si ferma al modulo A sarà formato solamente per attività di segreteria e sociali; gli altri aspiranti invece, nel prosieguo del corso (moduli B ed E), avranno tutte le nozioni necessarie per svolgere anche le altre attività previste dal regolamento: dal trasporto infermi all’intervento con il 118, alla Protezione Civile. Il Corso, con lezioni teoriche (tenute da monitori e da medici, fra i quali alcuni formatori della centrale operativa 118) prevede anche periodi di tirocinio, in cui ogni aspirante verrà affiancato da un volontario esperto. Al termine i partecipanti sosterranno un esame scritto, un colloquio orale e una prova pratica in cui verranno valutate le competenze acquisite. Siamo alla ventiseiesima edizione e questo sottolinea la serietà dimostrata dall’associazione in questi anni e il seguito costante che hanno avuto i corsi. Inizio del corso: giovedì 3 novembre presso la nostra sede di via Groppi. Per informazioni tel. 0376/636161; fax 0376/671410; cell. 349/1872166, Gianfranco.

ELEZIONE COMITATO LOCALE E PROVINCIALE
L’approvazione del nuovo statuto ha sancito l’inizio di una nuova stagione organizzativa e gestionale all’interno dell’Ente. Infatti, mentre prima gli organismi direttivi venivano designati dall’esterno e non dovevano fare necessariamente parte dell’associazione stessa, ora vengono scelti e designati direttamente dalle componenti del gruppo al loro interno e in base a determinate caratteristiche. Quindi, oltre ad avere la possibilità di scegliere dirigenti che per impegno personale conoscono le problematiche della C.R.I., è importante sottolineare l’opportunità che viene offerta a tutti i volontari di indicare direttamente le proprie preferenze. In seguito a questa innovazione statutaria della C.R.I., si è proceduto all’indizione di tornate elettorali per il rinnovo dei Consigli dei Comitati Locali, Provinciali e Regionali e Nazionale. A Castiglione, l’11 settembre u.s., il responso delle urne per il Comitato Locale è stato il seguente. Presidente Dott.ssa Negri Beschi Maddalena. Consiglieri: Leaso Luciano, Speranzini Giovanni, Frer Gianfranco, Quaranta Elisa, Cristiani Valentina, Piadena Mara. Le elezioni del Consiglio Provinciale si sono tenute il 9 ottobre u.s. e hanno dato i seguenti risultati: Presidente: Sig.ra Leda Mazzocchi Persichella (Comitato Femminile Solferino). Consiglieri (in ordine di preferenza): Paolo Ghirardi (Castiglione), Trentini Massimo (Mantova), Pinzetta Gianni (Ostiglia), Ballabeni Paola (Suzzara), Gualdi Negro Mariarosa (Mantova) , Zanetti Ambrosi Rosella (Comitato Femminile Mantova). Il Comitato Locale di Castiglione delle Stiviere è inoltre rappresentato da sette delegati in assemblea provinciale e da sette in assemblea regionale.


Commenti »

Ancora nessun commento

feed RSS per i commenti a questo articolo.

Lascia un commento


Attenzione: i commenti compariranno sul sito previa approvazione del moderatore

Righe e paragrafi vanno a capo automaticamente, l’indirizzo e-mail non viene mostrato, HTML è permesso: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>