FERMI TUTTI

di Diego Albano

Di “Parco delle colline Moreniche” si è discusso molto su queste pagine. Come del suo fratello maggiore, il famigerato PLIS (Parco Locale ad Interesse Sovracomunale). Un argomento importante per capire quanto sia difficile coniugare tutela ambientale e paesaggistica con le esigenze di sviluppo del territorio. Uno sviluppo spesso privo di regole, affidato all’entusiasmo di agenzie immobiliari legate a doppio filo alle amministrazioni locali. Poco importa, infatti, che esistano i famosi piani regolatori, atti a programmare in anticipo la crescita del territorio. Per aggirare questa pianificazione le giunte comunali abusano volentieri della “variante”, cioè una modifica al piano generale che permette di cambiare la destinazione d’uso di un terreno. Da agricolo a edificabile, per esempio. Il problema è che le varianti …


IL MISTERIOSO MARIO

di Giorgio Alemanni

Quest’anno ricorre il centenario della morte di Jessie White “La Pasiónaria_ del Risorgimento italiano” (I. Montanelli) e Castiglione, le tributerà un ricordo.
La White abitò, seppur non continuativamente, a Castiglione dal 1870 ospite di Elena e Achille Sacchi “il Medico Combattente” (G. Garibaldi).
Anni fa la allora Banca Popolare di Castiglione fece pubblicare un libro sulla nostra città, ricco di bellissime e artistiche fotografie. Il primo per interesse e bellezza, tra tutti quelli fino ad ora realizzati. Il gusto artistico del compianto Maestro Franco Ferlenga, la capacità nell’impaginarlo di Rino Alemanni e l’esperienza di Mario Calzoni nello stamparlo, balzano agli occhi anche dei non esperti.
In una delle pagine, dove è raffigurata Casa Sacchi, si parla, cosa rarissima, di Jessie White …


TELECAMERE CON VISTA

di Diego Albano

Saranno installate in Piazza San Luigi, al semaforo dei Laghi, in zona Cinque Continenti e, generalmente, sparse per la città. Così anche Castiglione, come molti comuni italiani, avrà le sue telecamere di sicurezza. “Un elemento di deterrenza importante”, almeno secondo l’assessore alla sicurezza e alle attività produttive Guido Zaglio. Che solleva però un problema di privacy. “E’ una questione superata – risponde Zaglio – solo pochi addetti utilizzeranno le telecamere. Da questo punto di vista teniamo molto alla tutela del cittadino. Le immagini ovviamente saranno a disposizione dei vigili e dei carabinieri. Ma in definitiva si tratterà solo di personale specializzato. E’ un deterrente, darà sicuramente un risultato”. Un po’ come i popolari pannelli del traffico, che segnalano i limiti …


CRESCERE IN UN PICCOLO NIDO


L’associazione studio11, che si avvale dei patrocini gratuiti della Provincia di Mantova e del Comune di Castiglione d/S, gestisce nel centro storico di Castiglione, il Nido Famiglia Piccolo Principe che accoglie 7 bambini d’età compresa tra i 10 e i 36 mesi. La struttura ha spazi strutturati per i più piccoli che rispondo ai requisiti richiesti dall’Asl per quanto riguarda le strutture per la prima infanzia. Studio11, come consiglia l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ritiene che sia ideale avere spazi, tempi e attività pensati per un piccolo gruppo di coetanei, soprattutto per questa fascia d’età. Il progetto educativo comprende laboratori di psicomotricità, musicoterapia, ‘giocodanza’, arte, inglese e giapponese. Questi laboratori, che hanno come base comune il gioco, si svolgono ogni mattina …