LA CADUTA

di Diego Albano

NEL GIRO DI UN PAIO D’ANNI
FRANCO AZZINI HA PERSO
LAVORO E ALLOGGIO.
ORA VIVE A CASTIGLIONE,
TRA LA SUA AUTO E
UNA TENDA DA CAMPEGGIO

Ascoltando Franco Azzini, seduti tra una vecchia auto e una tenda da campeggio nel bel mezzo della zona industriale di Castiglione, viene da pensare che non sia tutta una questione di sfortuna, nonostante negli ultimi due anni il nostro uomo abbia perso il lavoro, la salute e la casa. C’è dell’altro: gli affitti alle stelle, i salari in costante affanno, le spese sanitarie. E una crisi produttiva che non dà segni di ripresa. La sua storia inizia dal fallimento dell’azienda artigianale nel quale era impiegato come operaio. Seguito dal tentativo, a 47 anni, di ricominciare …


L’OPINIONE DI MR HUNTSMAN

di Diego Albano

INTERVISTA A GIULIANO CREMONESI,
GENERAL MANAGER DI HUNTSMAN ITALIA

Signor Cremonesi, ci parli della riconversione industriale dello stabilimento castiglionese.
Abbiamo firmato un protocollo col comune di Castiglione, nel quale avevamo cinque punti fondamentali, di cui tre già completati (cioè la cessazione dell’impiego di ossido di etilene, la ricollocazione di alcune lavorazioni svolte nell’area al confine est dello stabilimento verso zone più interne del sito e la modifica dell’ingresso prospiciente via Cavour con creazione di parcheggio interno. N.d.r); il quarto, cioè il nuovo impianto, è stato autorizzato ed entrerà in funzione entro fine anno. Per quanto riguarda il quinto punto, che riguarda la ricerca e lo sviluppo, è stato ormai approvato e stiamo già iniziando a selezionare il personale. E’ stato un ottimo …


A SCUOLA DI DEMOCRAZIA

di Dario Ferrarini

Si è riunito il 9 giugno scorso il Consiglio Comunale dei Ragazzi: l’iniziativa, nata nel 2001 ad opera di alcuni docenti, ha coinvolto gli alunni dalla quarta elementare alla terza media dell’istituto comprensivo Uno e Istituto comprensivo Due. Ogni classe ha eletto quest’anno due rappresentanti, un consigliere e un vice consigliere, che si sono poi riuniti nella sala consiliare, per esprimere le esigenze e i problemi raccolti nel corso dei mesi precedenti durante varie assemblee, tenutesi nella scuola Elementare Dante Alighieri. Una seduta di circa due ore, nella quale i ragazzi, parlando dai banchi dei consiglieri, hanno presentato al Sindaco e agli assessori varie interpellanze: proposte e richieste per migliorare la vivibilità di Castiglione, che hanno fatto emergere il punto …


IL MISTERO DEI TESCHI ALOISIANI

di Giorgio Alemanni

Due Santi che portano lo stesso nome, con analogie davvero affascinanti. Luigi dei Francesi e il ‘nostro’ Luigi. Tutti e due di sangue blu, pii, soldati di Dio e morirono ambedue di peste lontani da casa. Il primo, Luigi IX re di Francia, fu il promotore della grande crociata del 1270 (l’ottava) invocata da papa Innocenzo IV e sostenuta dal fratello di Luigi, Carlo d’Angiò, re di Sicilia. Sferrato un attacco contro la città di Tunisi si ammalò e improvvisamente morì sotto le mura della città assediata. Il suo corpo fu immerso nell’acido e le ossa furono suddivise tra i Cavalieri Templari che le riportarono in Francia in Camargue, dove, nella piazza al centro della città fortificata di Aigues …


BLOGGANDO SI IMPARA!

di Redazione AttualitÓ

L’idea di aprire un Blog Didattico alla Scuola Belvedere è nata nel Novembre del 2003, da un’intuizione dell’ins. Leila Moreschi nel pensare al blog (weblog) come ad un possibile, importante strumento da utilizzare nella didattica. Nell’Aprile dell’anno scorso, ad un convegno tenutosi a Gubbio dagli allora pochi e sparuti bloggers didattici, l’insegnante ebbe l’occasione di condividere il percorso intrapreso con altri colleghi: in particolare iniziò una collaborazione con insegnanti di Torino , Rapagnano e Gubbio. Da quel momento i bambini delle classi IV D/E della Scuola Belvedere si sono entusiasmati a questo progetto e hanno cominciato a lavorare sfruttando queste nuove tecnologie. Hanno imparato a confrontarsi con alunni di diverse scuole e hanno fatto un progetto di lettura attraverso …


1║ MAGGIO: NASCE IL PROGETTO
“GIOVANI E SPORT”

di Luca Morselli

Le possibilità e le iniziative di volontariato in un territorio necessitano di un allargamento a tappeto e di una conseguente sensibilizzazione all’interno della comunità dove operano. Su questa scia si muove l’iniziativa intrapresa dall’associazione Equatore nella cittadina castiglionese: in seguito alla Legge 22 che stabilisce lo stanziamento regionale di fondi per le associazioni di volontariato che mirano a sensibilizzare la comunità di riferimento sul suo ruolo e sulle sue possibilità e in seguito alle decisioni dell’organismo provinciale di riferimento che stabilisce quali associazioni, in base alla geninuità delle iniziative, ai risultati che possono ottenere e alla ricezione del ruolo del volontariato che puntano a raggiungere nei rispettivi paesi di competenza, meritino o meno di aggiudicarsi parte degli …