SOSTA PRIORITARIA

di Luca Morselli

Le Poste italiane perdono colpi, qualità ed efficienza: dopo molti paesi del circondario vittime di ritardi e mancate consegne di corrispondenza e stampa, anche Castiglione questa volta viene chiamata in causa. L’ufficio postale della cittadina versa da circa quattro mesi in un mal funzionamento, causato da carenze endemiche della struttura: il lavoro di distribuzione della posta a Castiglione viene suddiviso in 12 zone, ripartite in 2 aree; ad ogni zona corrisponde un portalettere, questo comporta quindi 12 postini di stanza fissa più un paio complementari assunti con contratti trimestrali o tramite lavori interinali, per coprire i tempi e le zone lasciate libere da giorni di malattia, permessi o ferie. In totale fanno 14 postini. In questo momento però …


PAROLA DI DIRETTORE

di Luca Morselli

Siamo andati a parlare con il direttore dell’ufficio postale, signor Onofrio Stabile, per chiedere le cause del mal funzionamento del suddetto ufficio; ritardi e talvolta mancate consegne, attestati da un disagio latente di tutta la cittadinanza. Quello che ci proponiamo è di fornire qualche informazione un po’ più nello specifico e, allo stesso tempo, lanciare un grido d’allarme.
La consegna della posta viaggia ad un costante ritardo; c’è qualche causa specifica a determinare ciò?
“Il problema nasce a monte, dalla scelta dell’Azienda di razionalizzare costi e risorse tramite la chiusura del CPO mantovano e il suo trasferimento al CPO di Brescia. Trasferimento che ha portato inevitabilmente una grande mole di posta in più, ai limiti delle possibilità di gestione del …


LE NOTTI BIANCHE (2)

di Diego Albano

“Non mi sento tutelata né come donna né come madre. Facciamo turni notturni da 10 o 11 ore, senza poter nemmeno recarci in bagno. Alla fine ci si arrangia in qualche modo”. Sono parole di una donna che lavora come guardia giurata presso un’agenzia di vigilanza del mantovano. Dopo la pubblicazione di “le notti bianche”, la Civetta è stata ricontattata da una Vigilante che ha voluto raccontare la vita di GPG (Guardia Particolare Giurata) da un punto di vista femminile. L’abbiamo incontrata assieme ad una sua compagna di lavoro, e ancora una volta è emerso un quadro preoccupante fatto di giornate infinite, situazioni al limite della legalità e turni massacranti. I problemi maggiori derivano infatti da una politica del …


CROCE ROSSA
DALLA TURCHIA A CASTIGLIONE
CON IL PROGETTO GIOVENTU’

di Paolo Ghirardi

Il Comitato Locale di Castiglione recepisce una tra le indicazioni più importanti contenute nel programma di Attività socio-assistenziali C.R.I.. Si tratta dell’adesione all’E.V.S. (EUROPEAN VOLUNTARY SERVICE o servizio volontario europeo). In che modo? Ospitando presso la propria sede un giovane turco, HALIM AKER, il quale trascorrerà un periodo di nove mesi nel nostro Paese per partecipare al PROGETTO GIOVENTÙ, finanziato dal Fondo Sociale dell’Unione Europea, che prevede lo scambio di giovani tra i vari stati che già fanno parte dell’UE e quelli che si stanno candidando a entrarvi (come, appunto, la Turchia). Il nostro amico Halim, che ha già avuto esperienze di studio (un master a New York) e di volontariato in altre nazioni, è operativo presso la locale Associazione …


IL GENERALE AUGER,
UN MISTERO PER CASTIGLIONE

di Giorgio Alemanni

Il generale Charles Auger era il comandante dell’artiglieria del 2° corpo dell’esercito francese. Con i suoi 40 cannoni era stato determinante nella battaglia di Magenta. Il 24 giugno 1859 aveva fatto posizionare le sue bocche da fuoco sotto il Monte Medolano, alla periferia del territorio di Castiglione in località Cá Morino. L’Armata francese , circa 170.000 uomini, era tutta schierata sul campo di battaglia. Aveva mosso, dato la calura già dalle 2 del mattino. Verso mezzogiorno Napoleone III arrivò da Montechiaro (Montichiari) con la Guardia imperiale e fu sferrato l’attacco decisivo per la vittoria. Auger ordinò il cannoneggiamento contro la “Spia d’Italia” permettendo così la sua conquista da parte delle truppe francesi. Durante la battaglia il Generale purtroppo venne gravemente …


I CASTIUNES


dal 22 al 28 febbraio 2006 - Ore 20.45
Cinema Teatro San Luigi - Supercinema - Castiglione d/S


CASTIGLIONE IN FIORE


E’ in programma il prossimo 12 marzo la seconda edizione di “Castiglione in Fiore”, evento che vede il centro storico della città intorno a Piazza Ugo Dallò trasformarsi in un grande giardino fiorito. Dal mattino alla sera, una manifestazione legata al mondo dei fiori e della natura, che ha come filo conduttore il giglio bianco di San Luigi Gonzaga, patrono della città e protettore mondiale della gioventù.

Per informazioni:
Comune di Castiglione delle Stiviere – Servizio Turismo e Manifestazioni – Tel. 0376 679305 / Fax 0376 670886
www.comune.castiglione.mn.it