SPECIALE FESTE ALOISIANE 2005


IN OCCASIONE DELLE FESTE ALOISIANE,
ABBIAMO CHIESTO A QUATTRO FIRME
CASTIGLIONESI DI DIALOGARE CON LA
CIVETTA SUL FUTURO DELLA
CITTA’ DI LUIGI GONZAGA

LUIGI IL SANTO DEI GIOVANI
di Manlio Paganella

E’ per me segno sicuramente positivo e di personale soddisfazione l’invito de La Civetta, apprezzato giornale laico con qualche compiaciuto cedimento laicista, a scrivere alcune considerazioni su Luigi Gonzaga il Santo castiglionese patrono della gioventù mondiale. L’argomento e l’occasione commemorativa vanno, a mio giudizio, nella giusta direzione editoriale di accoglienza del pluralismo e di benemerito ulteriore radicamento sul territorio, identità necessaria quanto bisognosa di non essere mortificata in localismi soffocanti e da faziosità aggressive o servili. La storia antica e le vocazioni più ammirevoli di Castiglione delle Stiviere meritano un vigoroso recupero di …


RIPENSARE CASTIGLIONE

di Luca Cremonesi

CONVERSAZIONE CON RENATA SALVARANI
Il nostro territorio attraversa un periodo di profonda crisi economica e sociale. La “modernità liquida” – l’individuazione delle risorse, di ciò che può essere “utilizzato” da una comunità per attivare o orientare flussi economici a suo favore – ha ormai profondamente mutato lo scenario della nostra città…
Castiglione vive in modo pesante una situazione di stallo economico che caratterizza in forme diverse l’intera vecchia Europa. Tutto questo è aggravato da una mancanza di prospettive di sviluppo. Nei prossimi mesi Castiglione probabilmente subirà in modo drammatico le conseguenze di una deindustrializzazione progressiva e generalizzata che nell’Alto Mantovano sarà tanto più evidente in relazione con i buoni livelli di sviluppo e di occupazione raggiunti negli ultimi tre decenni. Forse proprio …


INTERVISTA A DONATELLA MARAI


PRESIDENTE DELLA PROLOCO DI CASTIGLIONE
a cura della Redazione Cultura
Come prima domanda, canonica direi, le chiedo un bilancio del suo operato e della Pro-Loco della nostra città…
L’Associazione ProLoco Castiglione riunisce persone fisiche, associazioni varie, operatori economici (soci) che hanno interesse allo sviluppo turistico, culturale, ambientale, sociale, storico, artistico del territorio della nostra città, svolgendo attività di promozione e utilità sociale. La natura dell’attività’ e’ volontaristica, privata, senza scopo di lucro. È regolata da uno Statuto riconosciuto dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia U.N.P.L.I. (sono oltre 5.000 le ProLoco nostrane ). Premessa doverosa per sottolineare l’identità di questo organismo. A distanza di un anno, posso affermare che l’Associazione ha consolidato la propria attività soprattutto nell’ambito delle manifestazioni: …


GLI SGUARDI DI FAUSTO DE STEFANI

di Luigi Chesini

Lo incontro sotto l’arco della piazza di Cavriana e poi lo seguo fino alla sua casa a cottage poco lontano. L’aspetto di De Stefani è sportivo, con la consueta lunga barba, un po’ brizzolata e gli occhi timidi ma penetranti. Nel giardino ci si sente subito a proprio agio circondati da oggetti che ricordano l’alpinismo e l’Himalaya, un tocco esotico in un ambiente estremamente familiare, il tu è d’obbligo.
La prima domanda è ovvia, Fausto, come ti sei avvicinato ad uno sport come l’alpinismo?
A 18 anni, sostanzialmente per curiosità, io nato ad Asola in piena pianura padana. Non considero però l’alpinismo uno sport ma più una filosofia di vita, non ho mai fatto dell’alpinismo una professione, non ho mai voluto fare …


OSPEDALE NICCHIO RILANCIA

di Dario Ferrarini

MA IL PERSONALE E’ RIDOTTO AL MINIMOAll’ospedale S. Pellegrino di Castiglione, nel bimestre gennaio-febbraio ’05, è stato registrato un incremento del 23 percento del valore economico delle prestazioni erogate. Lo stesso amministratore delegato, Guerrino Nicchio, ha parlato di un ospedale rilanciato, con importanti investimenti nel campo delle tecnologie e dei trattamenti, un rafforzamento dei poliambulatori e un potenziamento del pronto soccorso. La fondazione S. Pellegrino è stata creata nel 2003, con l’obiettivo di ristrutturare l’ospedale in collaborazione coi privati. Una scelta non condivisa sia da molti esponenti del mondo politico sia da molti cittadini, che si sono visti privatizzare un servizio “pubblico”. All’interno della fondazione l’Azienda Ospedaliera ”Carlo Poma” e il comune di Castiglione costituiscono la parte pubblica, …


IN BREVE


L’ospedale S. Pellegrino fa parte dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova. Il 5 novembre 2004 è stato siglato un accordo di concessione tra la “Fondazione S. Pellegrino”, creata nel ‘03 e l’ospedale S. Pellegrino s.r.l .
Gli azionisti di riferimento della società sono le imprese”Scattolini”,
“Foroncelli” e “Coghi”, attivi nel PROJECT FINANCING. Altre quote sono della cooperativa “Il Sorriso”, guidata da Guerrino Nicchio.
Il presidente dell’ospedale è Gianluigi Coghi, mentre Nicchio è
l’amministratore delegato. L’ospedale vanta un totale di 138 posti letto.


PAROLA DI FREDDI


INTERVISTA AL VICEPRESIDENTE UNIONE INDUSTRIALI DI MANTOVA

Dr Freddi, la situazione economica non è facile. Come vede il panorama locale?
Ho partecipato recentemente ad un convegno sulla situazione di Castel Goffredo. Non credo comunque che la crisi che sta attraversando la cittadina sia dovuta al dumping straniero. Piuttosto il problema di Castel Goffredo è dovuto al fatto che, economicamente, è monoculturale. Se va male la calza va male tutto. Questo è un problema che ad esempio Castiglione non ha.
Quindi, per quanto riguarda le calze, non è un problema cinese?
No, perché la calza è un settore di nicchia, e oltretutto è un settore nel quale il costo della manodopera incide poco. Costano invece i macchinari, il marketing. I cinesi fanno dumping soprattutto …


EX LIDO DI CASTIGLIONE
UNA BRUTTA STORIA

di Claudio Morselli

Il 23 maggio scorso il Consiglio Comunale di Castiglione delle Stiviere ha approvato, definitivamente, il piano attuativo denominato Residence Lido Parco e impropriamente chiamato casa albergo, respingendo le osservazioni presentate dai consiglieri comunali di opposizione e da alcuni cittadini castiglionesi. Cerchiamo di capire meglio di cosa parliamo, provando a riassumere i tre ordini di problemi in cui si articolano le osservazioni dell’opposizione: l’impatto ambientale e paesaggistico, il fatto che ciò che si vuole costruire non è una casa albergo, i problemi di viabilità.

L’IMPATTO AMBIENTALE
Che questo edificio sia bello nessuno si è arrischiato a dirlo, ma basta vedere la documentazione fotografica allegata al progetto per capire che il problema è molto più grave e che l’impatto con l’ambiente circostante è impressionante. …


I MISTERI DI CASTIGLIONE

di Giorgio Alemanni

UNA PIAZZA MISTERIOSA (LA QUINTA)
In molte piazze d’Italia vi è una colonna e anche Castiglione ne ha una. Una volta, assieme alle altre colonne dei palazzi, le dava perfino il nome. La nostra ha alla sua sommità una statua raffigurante Ardea, Dike per i Greci, figlia di Zeus e di Temi, dea della giustizia. Molti ‘vecchi’ di Castiglione in quella statua vedono San Michele e così la chiamano, ma non è questo il mistero. Non è neppure un mistero chi sia stato a ‘restaurare’ la statua con i piatti della bilancia ormai bucati da secoli di pioggia. Né perché non sia posizionata nel mezzo della piazza. Era stata posta a guardia dei galeotti nelle carceri e a ricordare la giustizia …


ULTIME DAL FRONTE WELLA

di Diego Albano

In silenzio, senza nessun clamore, nel mese di maggio la Procter and Gamble ha compiuto un altro accorpamento. Niente grandi numeri stavolta, solo 7 dipendenti (su 14) rispediti a casa per manifesta inutilità. Lavoravano alla Kadabel Italia s.p.a. di Desenzano del Garda, azienda di servizi commerciali del marchio Kadus, rilevato dalla Procter and gamble assieme ai marchi Wella e Sebastian. Si è trattato di un trasferimento di competenze: in sostanza, i compiti svolti dai 14 dipendenti gardesani sono stati ora affidati ai colleghi di Castiglione. Il che ha reso semplicemente inutile la presenza di Kadabel. Ad aver mantenuto il posto sono invece gli unici lavoratori definiti “riciclabili”. Per i restanti sette, tra cui il direttore generale, si manifestava …