ULTIME DAL SAN PELLEGRINO

di Diego Albano

Il 17 febbraio di quest’anno l’osservatorio provinciale della sanità ha stilato una relazione sul stato attuale della sanità mantovana. Non è una buona pagella per i nostri ospedali. A partire dal 2001, la commissione ha monitorato vari elementi, come i tempi d’attesa per le prestazioni specialistiche, i posti letto, la gestione del pronto soccorso. Riguardo ai tempi d’attesa dell’ospedale San Pellegrino di Castiglione, secondo le rilevazioni dell’ASL datate 11 gennaio 2006 queste sono le prestazioni fuori tempo massimo: “ecocolordopplergrafia cardiaca, radiografie varie, visita generale ortopedica, visita neurologica, tomografia computerizzata dell’addome superiore. Per ecografia cardiaca – precisa l’osservatorio -ed esofagogastroduodenografia con biopsia i tempi non sono pervenuti.” Sono problemi, quelli relativi alle liste d’attesa, comuni a tutto il nostro territorio. Nella …


NICCHIO DIXIT

di Diego Albano

INTERVISTA A GUERRINO NICCHIO, DIRETTORE GENERALE DEL PRESIDIO OSPEDALIERO “SAN PELLEGRINO”
Mi parli della situazione attuale: quali sono i reparti in funzione al San Pellegrino?
Attualmente sono in funzione cinque unità operative: medicina, chirurgia generale, cardiologia, ortopedia, terapia intensiva e rianimazione. Inoltre abbiamo i servizi di Pronto soccorso, un laboratorio di analisi con centro prelievi, la diagnostica per immagini (tra cui radiologia e risonanza magnetica), la dialisi e un servizio molto ampio di poliambulatori specialistici.

Sono stati anche chiusi dei reparti.
Le attività che le ho elencato sono le sole legittimate dalla Regione Lombardia. Non possiamo né aggiungerle né toglierle. Per esempio in medicina abbiamo 30 posti letto: se volessi aumentarli o diminuirli, non potrei. Possiamo solo migliorare i servizi che già abbiamo.

Le Rsu …


ACQUA IN BOCCA SUL PRG

di Diego Albano

In una recente lettera pubblicata sulla gazzetta di Mantova, il sindaco di Castiglione Fabrizio Paganella si chiedeva se non fosse opportuno “lasciar fare l’opposizione all’opposizione”, riferendosi a malumori di alcuni gruppi consiliari apparsi sulla stampa locale. Il nodo della discordia? Il nuovo piano regolatore generale, cioè il documento che dovrà definire lo sviluppo della città durante i prossimi anni. Nel consiglio comunale di venerdì 1 aprile, l’opposizione aveva poi inserito, come punto 4, la possibilità di discutere in merito alla “predisposizione” del Piano di governo del territorio. Un modo per sondare le linee guida dei partiti di maggioranza e portare il dibattito in consiglio, visti gli echi e i malumori apparsi sulla stampa. Al di là delle prime e …


MČ RICÓRDÉ…

di Giorgio Alemanni

Tutti ricordano.
Spesso ricordiamo fatti personali o familiari, di norma prima di addormentarci come una sorta di preghiera. Tutti gli uomini, anche i più duri, hanno qualche paura o almeno dei dubbi. Ci si rivolge al ricordo dei propri cari come cercando un aiuto o un consenso. Molti ricordi si sono presentati alla mente nel vedere le fotografie pubblicate dalla “Gazzetta di Mantova” nelle pagine: “C’era una volta”, dedicate a Castiglione. Foto che già da tempo conoscevo, come credo molti di voi, ma ogni volta nel rivederle mi ricollegano ai ricordi. Riconosco e ricordo alcuni castiglionesi che hanno fatto la ‘storia’ di questo nostro Paese, anche se ora lo chiamiamo ‘città’, oltre ad immagini di una Castiglione di altri tempi. …


FUORI ORARIO

di Dario Ferrarini

Si è tenuto il 17 marzo scorso il corteo silenzioso contro la chiusura anticipata dei locali a Castiglione. L’iniziativa è stata preceduta da un concerto tenutosi presso il circolo Arci al quale hanno preso parte diversi gruppi locali. La protesta, portata avanti da un gruppo di giovani è stata decisa in seguito ad un’ordinanza comunale, che fa riferimento alla Legge Regionale n. 30 del dicembre 2003. Nell’ordinanza, emessa il 7 dicembre scorso, viene fissato il limite delle ore 2.00 per la chiusura di tutti quei locali caratterizzati da esercizi che prevedono la somministrazione di alimenti e bevande. Il limite riguarda quindi bar, caffetterie, pubs, birrerie, bar-gelaterie e bar-pasticcerie di Castiglione. Il corteo ha sfilato pacificamente e senza incidenti attraverso il …