C.R.I. DI CASTIGLIONE
COSA ABBIAMO FATTO NEL 2005


Le componenti volontaristiche del Comitato di Castiglione, che raccolgono circa 370 persone, sono: Volontari del Soccorso, Comitato Femminile, Pionieri. Al vertice di ognuna c’è un Ispettore affiancato da due Vice Ispettori. Ogni componente, pur mantenendo una propria autonomia gestionale e organizzativa, si coordina con le altre per realizzare i programmi e gli obiettivi stabiliti dal Consiglio del Comitato Locale.

ATTIVITA’ DEI VOLONTARI DI SOCCORSO
I Volontari del Soccorso effettuano servizi programmati con Centri di Riabilitazione quali la Fondazione Maugeri, Case di Riposo (Residenza San Pietro, Villa Maddalena, Beata Paola) e con gli Ospedali di Castiglione e dintorni. Effettuano inoltre servizi a privati con gravi problemi, sia dovuti ad incidenti che a patologie, per cure clinico riabilitative che ci impegnano in modo ripetitivo più giorni la settimana e che richiedono assistenza non solo sanitaria. Anche quest’anno si sta svolgendo il Corso per la formazione di nuovi Volontari del Soccorso, che ha una durata complessiva di otto mesi con lezioni teoriche, tirocini e prove pratiche. C’è serietà, competenza, preparazione per interventi sanitari e socio assistenziali. Le altre attività sono trasporto dializzati, 118 nella Postazione di Castel Goffredo in convenzione con il Comune nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, assistenza a gare sportive (fra le quali convenzioni con squadre di calcio serie C2 e D) e manifestazioni. Per quanto riguarda la Protezione Civile abbiamo un nucleo operativo autonomo anche dal punto di vista logistico (tende alloggio, cucina campale, automezzi e attrezzature varie) e collaboriamo per le esercitazioni con i Vigili del Fuoco e con nuclei di Protezione Civile di paesi limitrofi. I nostri Volontari sono intervenuti in vari contesti di emergenza: manifestazioni di massa, guerre e calamità sia in Italia che all’Estero. I nostri automezzi hanno percorso nel 2005 un totale di circa 130.000 km per 1.600 servizi di trasporto. A questi si aggiungono i trasporti emodializzati (sei viaggi a settimana), la collaborazione con AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e servizi SSUEM 118 Mantova.

ATTIVITA’ DEI PIONIERI
I ragazzi dai 14 ai 25 anni hanno un corso di preparazione meno impegnativo rispetto a quello dei Volontari del Soccorso, ma altrettanto qualificante, svolgono attività di animazione nelle pediatrie degli Ospedali, fanno attività di propaganda nelle scuole e nelle fiere dei paesi, si autofinanziano con iniziative quali la confezione di pacchi regalo presso i centri commerciali, per l’acquisto di materiale utile alla suddetta attività di animazione. Aiutano alcuni bimbi e ragazzi disabili affiancandosi alle loro famiglie dando, quando richiesto, supporto nello svolgimento delle terapie prescritte.

ATTIVITA’ DEL COMITATO FEMMINILE
Le Patronesse, svolgono le proprie attività in ambito sociale e assistenziale mediante l’ascolto, l’accoglienza, l’ospitalità, l’integrazione sociale e culturale ed il sostegno economico rivolto alle fasce più deboli, anche in collaborazione col sistema pubblico di assistenza. Collaborano all’organizzazione dei CRI per l’emergenza, contribuendo alla disponibilità del materiale necessario. Organizzano la distribuzione dei generi alimentari assegnati dall’Unione Europea. Promuovono corsi di informazione, formazione e comunicazione per meglio comprendere le problematiche del tessuto sociale nel quale devono operare. Portano aiuto a 90 famiglie che versano in particolare stato di disagio economico con priorità verso anziani e nuclei con molti figli. Ogni mese forniscono alimenti e prodotti per la prima infanzia (circa trenta neonati). Forniscono buoni d’acquisto e medicinali e pagano articoli sanitari e visite specialistiche. In particolare, stanno realizzando un programma di aiuto a favore di una bambina castiglionese di undici anni con gravi problemi fisici, sostenendo la famiglia (la bambina necessita di cure presso ospedali ubicati in altra regione e molte spese non sono coperte dal SSN). Per realizzare tutto ciò e per acquistare dotazioni per il Comitato hanno bisogno di molto denaro che raccolgono organizzando manifestazioni, spettacoli, lotterie e mercatini.

Aggiungiamo a tutto questo che il Comitato Locale organizza convegni sulla storia e sulla divulgazione dei Principi e degli Ideali del Movimento della Croce Rossa e sezioni di studio relative al Diritto Internazionale Umanitario.

L’addetto stampa
Paolo Ghirardi


Commenti »

Ancora nessun commento

feed RSS per i commenti a questo articolo.

Lascia un commento


Attenzione: i commenti compariranno sul sito previa approvazione del moderatore

Righe e paragrafi vanno a capo automaticamente, l’indirizzo e-mail non viene mostrato, HTML è permesso: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>