ESERCITAZIONE C.R.I.

di Paolo Ghirardi

Il Comitato Locale di Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere ha organizzato nei giorni 12 e 13 marzo scorsi un’esercitazione di Protezione Civile. I volontari del soccorso hanno allestito il campo base in località Ghisiola e hanno utilizzato la dotazione a disposizione per interventi in caso di calamità: tende ministeriali (per alloggio personale e/o ricovero sfollati), tende per ospitare mensa, sala riunioni ed eventualmente per svolgere la funzione di ospedale da campo, cucina mobile (donata dalla ditta Barilla), mezzi di soccorso e un fuoristrada, attrezzato per trasporto e interventi vari, acquistato di recente. Questa uscita di Protezione Civile, oltre ad avere scopi “didattici”, ha costituito l’occasione per predisporre ed utilizzare il modulo d’intervento ampliato con le dotazioni di cui si diceva prima. L’esercitazione è stata condotta in collaborazione con il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Castiglione delle Stiviere e con il Nucleo di Protezione Civile di Cavriana.
Il programma delle due giornate si è articolato nell’allestimento del campo (e nella sua conduzione), in una lezione teorica condotta dai Vigili del Fuoco sulla gestione delle emergenze e nell’esercitazione vera e propria, che si è tenuta domenica 13 marzo presso il parcheggio della Scuola Media “Don Milani”. In questa occasione è stato sperimentato l’intervento congiunto, in un caso di incidente stradale, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa e del Nucleo di Protezione Civile; ognuna di queste componenti ha dato dimostrazione delle proprie modalità d’intervento. Si è trattato di un esperimento che finora non è mai stato condotto sul nostro territorio e che ha avuto lo scopo di provare e verificare l’efficacia dell’intervento congiunto di tre componenti importanti del Contingente Interforze, che solitamente viene attivato in caso di necessità. L’iniziativa, seguita dalla popolazione presente in buon numero, ha avuto successo e verrà sicuramente ripetuta in un prossimo futuro.


Commenti »

Ancora nessun commento

feed RSS per i commenti a questo articolo.

Lascia un commento


Attenzione: i commenti compariranno sul sito previa approvazione del moderatore

Righe e paragrafi vanno a capo automaticamente, l’indirizzo e-mail non viene mostrato, HTML è permesso: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>