WELLA VERSO LA CIGS

di Dario Ferrarini

Martedì 29 marzo è stato finalmente raggiunto un accordo tra le associazioni sindacali e Wella Italia sul piano di gestione degli esuberi. La svolta, avvenuta in seguito ad una lunga trattativa, è avvenuta in un incontro durato più di dodici ore presso l’Associazione Industriali di Mantova, ed è stata in seguito approvata con una larga maggioranza dai lavoratori Wella riuniti in assemblea. Tale successo permette ora di richiedere la cassa integrazione straordinaria, richiesta che verrà inoltrata al Ministero del Welfare in un incontro già fissato per l’11 aprile. L’accordo allontana così definitivamente il pericolo dei licenziamenti: il piano di gestione degli esuberi prevedrebbe infatti che Wella garantisca il raggiungimento del 100% del reddito annuale durante il primo semestre …


MEDOLE é finita l’epoca dei TOPI DA BIBLIOTECA…

di Erica Vivaldini

Se entrate in biblioteca a Medole in questo periodo, poi, vi imbatterete in decine di cartelloni colorati, appesi come panni ad asciugare sui fili per stendere il bucato, usciti dalla fantasia dei bambini e dei ragazzi che stanno partecipando all’iniziativa “Progetto Lettura”. Questo progetto, dal motto “il libro mette allegria e tiene viva la fantasia”, non è una semplice gara a premi tra coloro che “divorano” un numero maggiore di libri, bensì un’esperienza corale, un passaparola creativo. I partecipanti sono infatti invitati ad escogitare un modo per stuzzicare la curiosità dei compagni e convincerli così a leggere il loro stesso libro. Il canale di comunicazione finora più gettonato è stato il disegno, accompagnato da slogan sempre mirati ed allettanti. Il …


SOLFERINO LA TRADIZIONE DEL CIOCA MARS

di Andrea Bianchera

Promosse dal Circolo culturale Monte Alto di Solferino, si sono tenute, nel periodo invernale, diverse serate, tra novembre e febbraio, dedicate al filòs, il modo di incontrarsi dei nostri nonni per trascorrere le lunghe serate invernali, negli unici luoghi al tempo naturalmente riscaldati, le stalle, raccontando le filastrocche, i proverbi, gli aneddoti, talvolta ironici, spesso giocosi, a volte crudeli, tutti ovviamente in dialetto stretto, che comunque rappresentavano un modo per tramandare le tradizioni ed il sentire popolare.
I filòs erano occasioni importanti anche per far nascere nuovi amori. Con l’arrivo della primavera i giovani del tempo trovavano invece altri modi e altri luoghi ( per quanto fossero sempre controllati con severità, almeno nelle intenzioni, da parte dei genitori) …


145 FIRME per SPOSTARE LA CASTIGLIONE RIFIUTI

di Redazione Attualita'

Una petizione firmata da 145 cittadini castiglionesi è stata inoltrata al presidente del consiglio comunale, al sindaco di Castiglione, ai capigruppo consigliari e a tutti i consiglieri comunali. Oggetto: lo spostamento della ditta Castiglione Rifiuti. Nella lettera si ricordano i pesanti disagi sopportati dai cittadini della zona circostante, in particolare per rumore e odori, sin dal 1993, quando l’azienda fu autorizzata dalla Regione Lombardia a svolgere l’attività di stoccaggio, cernita e recupero di rifiuti speciali assimilabili agli urbani. «Successivamente – si sottolinea nella lettera – all’azienda venne concessa l’autorizzazione ad aumentare la quantità di rifiuti da trattare (70mila tonnellate nel 1998, 100mila nel 1999 e 140mila nel 2002, compresi anche i rifiuti pericolosi) ma le molestie anziché diminuire sono aumentate, …