URP, TUTTI I SERVIZI OFFERTI


IL COMUNE INFORMA

Grazie all’impegno dell’Assessorato alla Trasparenza e Comunicazione, retto dall’Avv. Marco Galli, è stata completata la ristrutturazione dell’ufficio URP. Per chi non ne fosse a conoscenza, il progetto di ristrutturazione dell’URP e, più in generale, di razionalizzazione del lavoro di molti uffici che svolgono mansioni a contatto con il pubblico, prevedeva il potenziamento dell’organico dell’ufficio, il suo trasferimento in locali più idonei ed il potenziamento delle funzioni fino ad ora svolte. Le pratiche che da altri uffici comunali dovevano passare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico erano state suddivise sulla base della loro complessità in pratiche con carico immediato, con carico a breve termine e con carico a lungo termine. “Il progetto è stato completato in tutte le sue fasi ed attualmente, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, l’utenza può rivolgersi direttamente per l’istruttoria di molte pratiche senza più dovere recarsi in altri uffici – aggiunge l’Assessore Galli – Un occhio di riguardo nei confronti dell’utenza, che avrà la possibilità di risparmiare tempo nell’espletamento delle diverse pratiche e nei confronti degli uffici comunali stessi che verranno sgravati notevolmente dal pubblico.” Da segnalare infine, che il potenziamento dell’URP coincide anche con una nuova gestione degli accessi al Comune che, grazie al posizionamento di porte in prossimità degli ingressi verrà regolamentato in modo da impedire accessi incontrollati e disordinati da parte dell’utenza. Nei prossimi mesi verrà anche installata una nuova e meglio percepibile segnaletica interna che spiegherà percorsi, orari e collocazione dei diversi uffici. Attualmente l’ufficio Relazioni con il pubblico è impegnato nella predisposizione di una cartina dettagliata della città ed una Guida ai Servizi del Comune a cura della ditta Eridania di Reggio Emilia, in uscita per la fine di novembre, che verrà spedita ad ogni famiglia e a tutte le attività produttive.
L’ufficio si trova in Municipio, in Via C. Battisti al n. 4 (secondo ufficio a sinistra all’ingresso principale), con il seguente orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; Lunedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
Le due operatrici saranno disponibili anche telefonicamente ai numeri 0376/679248 e 0376/679261, al numero di fax 0376/670466 ed al numero verde 800/295785.

All’UFFICIO RELAZIONI con il PUBBLICO puoi trovare:
Moduli per l’accesso agli atti amministrativi del Comune (L.241/90); Informazioni su struttura, orari ed attività svolte dagli uffici comunali; Informazioni su ubicazione ed orari altri uffici esterni al Comune; Informazioni varie ed assistenza nella compilazione della modulistica; Consultazione e rilascio copie di Gazzette Ufficiali e di Bollettini Regionali; Rilascio copie leggi nazionali, regionali, europee; Raccolta firme referendum e proposte leggi d’iniziativa popolare; Moduli per richiesta passi carrai; Moduli per richiesta ingresso al cimitero comunale con autovettura; Moduli per segnalazioni e richieste; Moduli per reclami; Moduli rilascio e rinnovo licenza di pesca; Moduli per rilascio e rinnovo licenza di caccia; Moduli per rilascio e rinnovo pratica porto di fucile uso tiro a volo; Moduli per rilascio nulla osta armi ereditarie; Moduli per rilascio e rinnovo carta europea per il trasporto armi da caccia e sportive; Moduli per utilizzo sala civica; Moduli richiesta impianti sportivi con relative informazioni circa le modalità di utilizzo, gli orari e le rispettive tariffe; Informazioni relative alla diverse manifestazioni turistiche, sportive e culturali; Informativa completa e modulistica L.R. 4/2003 (vittime del crimine);

IN PERIODI PRESTABILITI OGNI ANNO, puoi trovare:
Moduli iscrizione cres infantile e cres adolescenti; Moduli per l’iscrizione all’Asilo Nido Comunale; Moduli iscrizione mensa scolastica; Moduli iscrizione scuolabus; Moduli iscrizione servizio pre scuola; Moduli iscrizione ginnastica correttiva; Informazioni relative alla stagione teatrale; Moduli relativi alla richiesta di borse di studio; Moduli per la presentazione della domanda per il contributo regionale per l’acquisto della prima casa; Moduli per la richiesta del contributo fondo sostegno affitto; Moduli per buoni sociali per anziani e famiglie con minori; Moduli per la domanda di assegno maternità e nucleo famigliare numeroso.


Commenti »

Ancora nessun commento

feed RSS per i commenti a questo articolo.

Lascia un commento


Attenzione: i commenti compariranno sul sito previa approvazione del moderatore

Righe e paragrafi vanno a capo automaticamente, l’indirizzo e-mail non viene mostrato, HTML è permesso: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>