ON THE ROAD

di Redazione Attualitą

Sono iniziate le scuole, e la “sperimentazione” proposta dal comune per decongestionare il centro storico è stata finalmente messa alla prova. Ricordiamo a chi legge, se non se ne fosse già accorto, che gli autobus di linea non transitano più da piazza San Luigi, ma effettuano le loro fermate lungo la statale Brescia-Mantova, dove sono state realizzate apposite piazzole di sosta. Il provvedimento, già criticato dai sindacati degli autotrasportatori, sembra aver infastidito anche i viaggiatori. I motivi sono molteplici, e coincidono con le obiezioni sollevate a suo tempo dagli autisti, allarmati soprattutto per le conseguenze che l’iniziativa avrebbe portato alla viabilità. Castiglione è un nodo fondamentale per le linee della provincia di Mantova e Brescia. Quotidianamente, più di un autobus si fermava in piazza, spesso per attendere l’arrivo di altri mezzi (le cosiddette “coincidenze”) o anche solo per effettuare la semplice sosta. Ora è sufficiente che sulla statale siano presenti due autobus sullo stesso lato per bloccare la circolazione. Ma non solo. La situazione, oltre ad essere oggettivamente pericolosa per i ragazzi che devono continuamente attraversare la strada, è particolarmente disagevole per la collocazione delle piazzole di sosta. Non c’è alcun riparo e si è letteralmente “in mezzo alla strada”, a centinaia di metri dal bar più vicino. A rendere paradossale il quadro sopra descritto la presenza, giusto sotto la statale, del piazzale progettato appositamente per i pullman. Progettato male, visto che gli stessi pullman non possono accedervi, perché la strada di accesso è troppo stretta. Eppure, nonostante sia inutilizzato, vi è proibito parcheggiare automobili, rendendo ancora più complicata la vita ai viaggiatori, costretti a lasciare la propria auto lontano dalla fermata. In attesa di un’azione comune dei viaggiatori e dei sindacati (o della fine della sperimentazione) invitiamo i lettori ad esprimere la propria opinione, commentando questo articolo sul sito della Civetta, www.civetta.info.


1 Commento »

  1. Condivido pienamente tutto quello che avete scritto nel numero di ottobre della Civetta all’articolo “On the Road". Uso quotidianamente l’autobus da Mantova a Castiglione, e la sospensione della fermata in Piazza San Luigi, mi ha recato grossi disagi. Non oso immaginare i disagi per gli anziani. Sono convinta che sia importante rendere il centro pił vivibile ai pedoni, ma in una logica di servizio pubblico a disposizione delle esigenze dei cittadini, avrei proibito il traffico alle auto, e permesso il passaggio degli autobus solo come fermata passante (magari proponendo di fare sosta per le coincidenze, che possono creare problemi in quanto l’autobus si ferma per anche 10 minuti, al pacheggio grande sulla statale e non in piazza San Lugi)

    Comment scritto da Grazia — 10/18/2005 @ 5:24 am

feed RSS per i commenti a questo articolo.

Lascia un commento


Attenzione: i commenti compariranno sul sito previa approvazione del moderatore

Righe e paragrafi vanno a capo automaticamente, l’indirizzo e-mail non viene mostrato, HTML è permesso: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>