INTERVISTA A OFFICINALCHEMIKE
RISPONDE SPINZ
(CARLO PINZI - VOCI E CHITARRE)

di Luca Cremonesi

Direi di iniziare in modo classico: quando e come nasce Officinalchemike?
Officinalchemike nasce per occupare le domeniche pomeriggio, alla fine del 2001. In quel periodo Peco (Nicola Pecorari - basso) era molto impegnato con i concerti dell’Invasione degli omini verdi, io ero appena uscito malconcio da un progetto finito male e di conseguenza non avevo alcuna aspettativa. Avevamo una manciata di idee su cui lavorare, tenendo un filo diretto con Tutto il calcio minuto per minuto. L’Inter era messa bene in campionato e Peco teneva sempre l’orecchio teso ai campi. Abbiamo cominciato a credere seriamente nella cosa con l’arrivo di Gia (Giancarlo Sbolli - batteria). A pochi mesi dal suo ingresso nella band abbiamo registrato Piccola riflessione su dieci personaggi …


ERESIE

di Leonardo Tonini

Alejandro Jodorowsky nasce nel 1928 a Toccopilla un minuscolo villaggio del Cile da genitori ebrei russi scappati dalla rivoluzione bolscevica. Il padre ce l’aveva con i comunisti e il giovane Alejandro diventa, perciò simpatizzante di una visione materialista del mondo. Sempre portato a esprimersi anche in forme clamorose, fonda con gli amici un gruppo di poeti e di burattinai che vaga senza lavorare per il paese ed è causa di continua vergogna per i genitori. Si avvicina all’ambiente del circo e diventa un abile clown e marionettista. Stanco della vita in famiglia e innamorato dell’avventura, si imbarca con pochi soldi per Parigi. Qui ottiene un certo successo come mimo, ma i primi tempi fa la fame. Poi le cose …


AVANTI IL PROSSIMO…
STORIA DELLA FOTOGRAFIA DI ANGELA MADESANI

di Eliseo Barbāra

Come già accennato lo scorso mese, l’Italia conosce un clima editoriale arido per quanto riguarda una completa bibliografia di fotografia. Chiunque voglia avvicinarsi a questo tema, dal punto di vista storico, si preoccupa di iniziare con un buon manuale. E qui non si inizia bene. Non mancano approfondimenti teorici e analisi strutturali, esistono preziose monografie o retrospettive o ricchi cataloghi, ma si sente la mancanza di quella manualistica spesso necessaria per avere un quadro almeno generico della fotografia, dalle origini fino al digitale. Le opere migliori provengono dall’estero. Il testo più conosciuto e, forse, più apprezzato è Storia della fotografia di Beaumont Newhall (Einaudi, 1984). Un esempio di volume storiografico che però non è più aderente al contesto attuale. Altri …


PERCHE’ SOGNARE SOLO DI NOTTE?
LE VISIONI FANTASTICHE DI RENZO MARGONARI

di Dario Lanzetta

Credete che il Surrealismo sia morto per sempre? Se pensate questo siete completamente fuori strada. Il Surrealismo è una filosofia, non solo una corrente artistica, e le idee non muoiono. In realtà oggi, abbiamo attive testimonianze di quei magnifici anni dove la sperimentazione addizionata al vero amore per l’arte viaggiavano sulla stessa lunghezza d’onda, permettendo così la creazione di una fragorosa potenza d’ingegno iscritta pienamente nell’inventiva dei medesimi artisti. Nonostante la pessima situazione artistica ci pare improbabile che in qualche città della nostra penisola, esista un artista che incessantemente continua una produzione ricollegabile concettualmente alle opere di grandi maestri come Duchamp, Max Ernst, Magritte e gli altri. Ma posso affermare, con la più totale garanzia, che esistono artisti di un …


IL CENTRO PER LA NONVIOLENZA DI BRESCIA

di Flavio Marcolini

Se gli eserciti lavorano nel mondo 24 ore al giorno per le guerre, c’è qualcuno che ha scelto da trent’anni di lavorare almeno qualche ora al giorno per la pace. Sono gli amici e i compagni del Centro per la Nonviolenza di Brescia, una realtà che dal lontano 1976 nella sede di via Milano 65 crea e organizza quotidianamente attività e iniziative per l’affermazione del diritto di tutte e di tutti gli abitanti del pianeta a vivere felici. Due piani, 400 metri quadrati, dieci piccole grandi stanze di vita quotidiana, un’aula magna, una biblioteca, una trentina di posti-letto, una cucina rigorosamente vegetariana, due associazioni nazionali come gestori (il Movimento nonviolento e il Movimento internazionale per la riconciliazione) e centinaia di …


UNA INVASIONE PACIFICA DI ORME


INSTALLAZIONE DI ALCIDE BAVA