LETTERA
5 CONTINENTI: UN QUARTIERE A RISCHIO


Cara Civetta, sporcizia, degrado, mancanza di rispetto e di senso civico si intrecciano con fenomeni di illegalità e di criminalità, con gente che bighellona tutto il giorno senza fare assolutamente niente, gente coi soldi ma che non lavora e che non si sa come possa avere il permesso di soggiorno. Il quartiere è abbandonato a se stesso, gli scantinati sono ancora abitati, abusivi e sempre sovraffollati, per la gioia degli industrialotti proprietari che intascano affitti esorbitanti (e quasi tutti in nero). I giardini sono in uno stato pietoso e i garage inagibili, chiusi da anni, non sono mai stati puliti e c’è dentro di tutto, con certi topi che i gatti scappano. Vigili non se ne vedono, solo qualche pattugliamento dei Carabinieri, ogni tanto, e meno male… Il Comune dice che non può intervenire perché è un quartiere “privato”, ma cosa aspettano a farlo diventare “pubblico” o ad obbligare i proprietari a intervenire per fare qualcosa? Ora, poi, con la trovata della nuova strada, il quartiere diventerà un inferno, tagliato a metà dal traffico, che metterà a rischio l’incolumità dei bambini. Hanno speso tanto per la piscina coperta, per le rotonde e per viale Boschetti.
Per noi neanche le briciole.
Grazie dell’ospitalità.

Un abitante del quartiere
5 Continenti

Ringraziamo questo nostro lettore per la segnalazione che ripropone, in tutta la sua drammaticità, i problemi di questo quartiere, che si trascinano ormai da trent’anni nell’indifferenza più o meno generalizzata delle varie amministrazioni che si sono succedute a Castiglione delle Stiviere. Sappiamo che proprio in questi giorni, ai 5 Continenti, si sta costituendo un Comitato di Quartiere che si è posto l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone che abitano nel quartiere, anche con attività finalizzate alla crescita della coesione sociale e alla convivenza civile, facendosi altresì interlocutore rappresentativo ed autorevole nei confronti dell’Amministrazione Comunale.
I promotori di questa iniziativa hanno già avuto un incontro con l’Assessore ai servizi sociali Novellini e l’Assessore alla sicurezza Confalonieri, che hanno garantito il loro interessamento. Vedremo. (c.m.)


Commenti »

La URI per fare un TrackBack a questo articolo è: http://www.civetta.info/wp-login.php/wp-admin/wp-admin/wp-commentsrss2.php/wp-trackback.php/wp-trackback.php/1200

Ancora nessun commento

feed RSS per i commenti a questo articolo.

Lascia un commento


Attenzione: i commenti compariranno sul sito previa approvazione del moderatore

Righe e paragrafi vanno a capo automaticamente, l’indirizzo e-mail non viene mostrato, HTML è permesso: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>