150 FIRME IN CALCE

di Dario Ferrarini

“Il fiorire di iniziative, da parte di molti gruppi di cittadini castiglionesi volte a salvaguardare il territorio da una sempre maggiore cementificazione, è indice di un diffuso malcontento, che si va estendendo” – così Franco Tiana, presidente del Comitato di Salvaguardia del Territorio, commenta la reazione di un numero sempre crescente di cittadini di fronte al proliferare di nuove costruzioni a discapito del verde pubblico. “a Grole sono state raccolte centocinquantaquattro firme in allegato all’osservazione sulla variante 38, mentre in zona Fontane sessantadue firme sanciscono la richiesta che l’area standard in via Giovanni XXIII rimanga tale, e che non si presti, quindi, alla realizzazione di nuove costruzioni.
Invitiamo pertanto gli amministratori a non portare alla discussione in Consiglio Comunale la Variante n. 38 e riteniamo opportuno che prima di realizzare nuove costruzioni si realizzi un censimento di quelle vuote. Castiglione è infatti satura dal punto di vista edilizio, e la priorità attuale deve essere quella di migliorare la vita dei cittadini attraverso la realizzazione di servizi, luoghi di socializzazione e di ritrovo, zone verdi e parcheggi, di cui sono estremamente carenti le zone in questione”.
A tutto questo si aggiunge la questione del Plis (Parco Locale di Interesse Sovracomunale), per la cui realizzazione “è necessario stabilire da subito delle norme concrete al fine di evitare un continuo saccheggio del territorio.” La politica proposta dai vari comitati di quartiere è quindi quella di agire concretamente contro il degrado ambientale; secondo Tiana, infatti, “si stanno ripresentando situazioni di quarant’anni fa, dove a una concentrazione troppo alta di abitazioni si affianca la mancanza di servizi”.


Commenti »

La URI per fare un TrackBack a questo articolo è: http://www.civetta.info/wp-login.php/wp-admin/wp-trackback.php/wp-admin/wp-trackback.php/wp-trackback.php/6

Ancora nessun commento

feed RSS per i commenti a questo articolo.

Lascia un commento


Attenzione: i commenti compariranno sul sito previa approvazione del moderatore

Righe e paragrafi vanno a capo automaticamente, l’indirizzo e-mail non viene mostrato, HTML è permesso: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>