CIRCOLO CULTURALE MONTE ALTO


Si è tenuta nei giorni scorsi l’Assemblea dei soci del Circolo culturale Monte Alto di Solferino, per l’elezione degli organi direttivi per il prossimo triennio. Nell’occasione il presidente uscente Andrea Bianchera ha presentato la relazione sul primo anno di attività del Circolo che, costituitosi formalmente il 2 dicembre 2003, voleva e vuole essere, come da Statuto, momento di aggregazione culturale e ricreativa, con il compito di promuovere incontri ed iniziative culturali legate ad argomenti ed a fatti storici, artistici e letterari, ma anche culinari, che hanno radicamento nella realtà locale. Nel corso del suo primo anno di vita il Circolo ha svolto, con regolare frequenza, parecchie attività culturali e ricreative, iniziate in gennaio, con la serata sui …


SOLFERINO: RICORSO AL CAPO DELLO STATO SULLA VARIANTE AL PRG

di Bruno Borghi

Era già stato detto in campagna elettorale, quando l’amministrazione comunale, a cinque giorni dalle elezioni, aveva deliberato su una maxi variante di trentun ambiti (per un Comune poco più grande della Gozzolina, un cambiamento sicuramente corposo).
La minoranza aveva parlato di “venditori di fumo” perchè il beneficio concesso ai solferinesi a meno di una settimana dalle consultazioni elettorali, di una variante del genere, oltre che ingenerare cattivi pensieri (“a pensar male si sbaglia, ma spesso si indovina”, diceva Andreotti), di fatto era insanabilmente marchiato in origine da un grave difetto di legittimità in quanto adottato in un periodo in cui non era consentito; poteva esserlo la settimana successiva, ma si invocò allora l’estrema urgenza del procedimento!
Il risultato elettorale …


LA NUOVA PRO LOCO DI MEDOLE

di Erica Vivaldini

Soci e sostenitori della Pro Loco di Medole sono accorsi numerosi la sera del 15 dicembre scorso per eleggere o anche solo assistere all’elezione del nuovo direttivo


BANCA DEL TEMPO


Anche nel comune di Montichiari si e’ insediata la Banca del Tempo. Di cosa si tratta? E’ presto detto: tra gli associati non si scambia denaro ne’ assegni, ma solo il Tempo attraverso la disponibilità ad aiutarsi a vicenda. La BDT e’ un’innovazione sociale che attiva una rete di solidarietà fondata sullo scambio alla pari di prestazioni capaci di soddisfare i propri ed altrui bisogni.
Un modo per riorganizzare la rete di reciproco aiuto tipica dei rapporti di buon vicinato, frutto della volontà di parecchie persone di mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze e capacità, ricevendone in cambio risposte positive ai propri bisogni. La BDT si basa sullo scambio del proprio tempo: si dà per ricevere, si …