ABBONAMENTO 2006


La Civetta


I CONSIGLIATI DI PEGASO

di Luca Morselli

FEBBRE A 90°
di Nick Hornby,
Guanda, 7.50 euro

Primo romanzo di uno degli autori più in voga del momento, all’apice del suo successo commerciale e della sua popolarità letteraria. Febbre a 90° è la tragicomica autobiografia dello scrittore londinese sulla sua passione per il calcio, sull’eterno e soffertissimo amore per l’Arsenal, di cui da sempre è tifoso ossessionato ed instancabile. Spassosissimo racconto i cui protagonisti sono i suoi ultimi trent’anni, scanditi al ritmo del campionato inglese, con i suoi derby, le sue abitudini, le vittorie e le sconfitte, i cori di Highbury e il lento, progressivo e inesorabile allontanamento dallo stadio da parte dei tifosi, di cui noi oggi, lontani da una cultura calcistica che mescola affetto ed ossessione e chiama …


BETTY DAVIS:
LA GRANDE SACERDOTESSA DEL FUNK

di Giovanni Caiola

Il mercato delle ristampe si sta sempre più espandendo e questo sta comportando, oltre alla continua riproposizione di album epocali impinguati con trascurabili inediti, una riscoperta di “vecchie” pepite che il tempo aveva fatto dimenticare. Un’etichetta dedita proprio alla riscoperta di questi piccoli gioielli è la Vampisoul che, come nome comporta, si occupa di black music. E fra le sue recenti uscite c’è This Is It!, raccolta che antologizza i brani migliori di Sua Maestà Funk Betty Davis. La raccolta in questione è doppiamente importante perché i tre dischi della Davis da cui pesca i pezzi mai eran stati ristampati in digitale e gli originali circolavano ormai a prezzi da leasing. È quindi probabile che il nome di Betty Davis …


CINDARELLA MAN

di Dą(vide) Bardini

Così come non si spezza James Braddock, il protagonista di questa storia. Una storia commovente e sincera sporcata da un po di retorica prelibatamente americana, riguardante la gloria sfiorata, la perdita di tutto e la rivincita. Strutturalmente il film non è niente a parte questo, il che ne fa una bistecca vecchia ed abbondamente masticata. Nonostante la totale mancanza di originalità, Cinderella Man è però davvero un bel film, merce rara ultimamente sotto i riflettori hollywoodiani. Il regista Ron Howard scommette di nuovo su Russel Crowe, dopo il fortunatissimo A beautiful mind, e il risultato si vede; l’attore è davvero bravo ad interpretare una parte non facile: molto fisica in alcuni momenti, molto “mentale” in altri. Questo è, secondo me, …


GIORNATE INTERNAZIONALI DI STUDI MEDIEVALI


PROGETTO INTEGRATO DI VALORIZZAZIONE CULTURALE EDIZIONE 2005


I LIBRI DELLA CIVETTA

di Luca Cremonesi

Raccolta Differenziata di Leonardo Tonini
Magalini Editrice 2, 5 euro
Il primo libro del ‘nostro’ Leonardo Tonini ha suscitato una varietà di commenti e di opinioni che non è affatto semplice, per chi scrive, recensire questo volume di racconti (scritti in un arco temporale di 10 anni). Si va da pareri semplici (fa schifo, non si può leggere, non si capisce nulla, non si possono scrivere certe cose), ad affermazioni apocalittiche (i versetti satanici di Tonini, Tonini il pornografo, il pervertito) passando per banalità (non è un libro da portare in casa ai bambini… ma, a ben vedere, neanche la televisione è per bambini, e neppure D’Annunzio e Moravia lo sono) e per commenti raffinati (non ha il senso del ritmo, …


APERITIVI


APERATIVI


MANGIARE TIPICO


MANGIARE TIPICO


MANGIARE ETNICO


MANGIARE ETNICO


PRE-DISCO


PRE-DISCO


PUB


STRATOS - LA BASTIGLIA - HOPS - IRISH PUBS - LA LOCANDA - GREEN LION - OLD EDINBURGH


SCARDINARE/10

di Carmelo Sammartino

Alcuni anni fa Lisa Parola e Ivana Mulatero pubblicarono “RRRagazze”, uno dei primi strumenti di riflessione sul lavoro di alcune artiste attive in Italia a meta’ degli anni novanta. Utilizzando l’ascolto come veicolo - prima e più della scrittura – misero insieme sotto forma d’intervista una pluralita’ di voci e una pluralita’ di storie (da Carol Rama a Dadamaino, da Giosetta Fioroni a Carla Accardi, unitamente alle artiste di nuova generazione, quali Betty Bee, Giulia Caira, Enrica Borghi, Luisa Lambri). Da cosa nasceva quell’idea e perché? Sostanzialmente da una necessità ancor oggi attuale. La necessità cioè di uno sguardo che sia in grado di ridisegnare il dentro-fuori, il bianco-nero, il pubblico-privato, il sé e l’altro. “Abitare la possibilità” di Emily …


CINEMA


CASTIGLIONE DELLE STIVIERE


GUIDIZZOLO TEATRO


TEATRO COMUNALE


MEDOLE


Torre Civica di Medole


ARCI DALLO’


ARCI CASTIGLIONE


CONCERTI


TIRATARDI COVER BAND


TSAMBAL


Gruppo danze etniche Tsambal


VILLA BRESCIANELLI


Via Moscati, Castiglione d/S


BIBLIOTECA COMUNALE &
PALAZZO PASTORE


Via Ascoli, Castiglione d/S