STAGIONE TEATRALE


Carpenedolo


I CONSIGLIATI DI PEGASO

di Paolo Capelletti

José Saramago nasce ad Azinhaga, in Portogallo, il 16 novembre 1922 e, proprio nel giorno in cui l’autore spegne ottantatré candeline, Einaudi tiene a battesimo la pubblicazione italiana dell’ultima opera del Premio Nobel per la Letteratura 1998, dall’intrigante titolo Le intermittenze della morte. La felice coincidenza ci offre l’opportunità di tornare indietro di tre lustri (e un millennio) e trovare un romanzo destinato a essere, con Cecità, La Caverna e Il Vangelo secondo Gesù Cristo, uno dei più apprezzati del nostro, Storia dell’assedio di Lisbona. Come spesso accade, il protagonista che Saramago ci fa incontrare è un uomo che ha già una certa età e conduce una vita prevalentemente solitaria, con pochi ricordi degli antichi legami sentimentali e dei sogni …


IL GENIO DIMENTICATO
DI ARTHUR RUSSELL

di Giovanni Caiola

Certo che a volte è proprio difficile cominciare degnamente un articolo e questa volta più di altre. Sì, perché davvero non so come presentarvi la figura di Arthur Russell senza farmi prendere da una triste e amara ironia che mi blocca le dita sulla tastiera. Come posso rimanere insensibile davanti alla figura e alla musica di un ragazzo, newyorkese d’adozione, idolatrato da - prendete un bel respiro e tenetevi pronti - Philip Glass, Gary Lucas, David Toop, John Hammond, David Byrne dei Talking Heads, Nicky Siano, Happy Traum, Bob Dylan e Allen Ginsberg eppure a tutt’oggi perlopiù sconosciuto al grande pubblico? E non si dice poi che in certi casi una morte prematura “aiuta” la conquista dell’immortalità artistica? La vicenda …


L’ODIO
IL FILM GIRATO OGGI

di Dą(vide) Bardini - ibridumb@yahoo.it

In realtà La Haine è stato girato nel 1995 e questo fatto risulta sconvolgente visto ciò di cui si parla e il modo in cui è trattato. In relazione agli avvenimenti francesi di violenza di quest’ultimo mese pare infatti davvero un film realizzato in questi giorni; periferia parigina, una violenza ingiustificata da parte della polizia che ha costretto in coma un ragazzo di provenienza magrebina, roghi e violenze. I titoli di testa sono intervallati sopra immagini di telegiornale che riprendono le lotte nella notte tra la polizia e i giovani della periferia. Sono i Banlieusards, gli abitanti della Banlieu, la parola che, dopo le settimane di scontri e la relativa attenzione dei media, è stata adottata ormai da tutti i …


I DISCHI DELLA CIVETTA

di Fabio Alessandria

C’è sempre qualche buona ragione. Anche Officinalchemike ne ha qualcuna. E c’è più di una buona ragione per ascoltare questo disco: il primo disco vero e proprio della banda dopo il fortunato demo autoprodotto Piccola riflessione. Questa volta è una storia diversa: c’è la Maninalto (etichetta discografica dei Vallanzaska) a seguirne l’attecchimento e la Venus a curarne la proliferazione sul territorio. C’è il lavoro, dietro il bancone analogico, al largo dalle insidie della chirurgia digitale, di un fonico-producer di lungo corso: il capitano Memo Gazzoletti (live di Garbage, Planet Funk, Chemical Brothers…) che confeziona un lavoro di grande impatto e ricco di scelte sonore coraggiose. Poi ci mettono forte la loro mano anche i tre alchemici, Carlo Pinzi (autore anche …


IMPLICITO / 12

di Carmelo Sammartino

“Sire, ormai ti ho parlato di tutte le città che conosco”.
“Ne resta una di cui non parli mai”.
Marco Polo chinò il capo.
“Venezia”, disse il Kan.
Marco sorrise. “E di che altro credevi che ti parlassi?”.
L’imperatore non battè ciglio. “Eppure non ti ho mai sentito fare il suo nome”.
E Polo: “Ogni volta che descrivo una città dico qualcosa di Venezia”.
“Quando ti chiedo d’altre città, voglio sentirti parlare di quelle.
E di Venezia, quando ti chiedo di Venezia”.
“Per distinguere le qualità delle altre devo partire da una prima città che resta implicita. Per me è Venezia”.
Com’è noto, il brano è tratto dalle Città invisibili di Italo Calvino ed è un passaggio forte del dialogo tra l’imperatore e Marco Polo. In qualche modo anche …


APERITIVI


DAY BAR - BAR MANHATTAN - CAFFE’ ITALIA - EVELYN CAFE’ - CAFFE’ PATRIZIO - MOVE CAFE’


MANGIARE TIPICO


CANTINA DEL COLOMBERONE - HOSTARIA VIOLA - OSTARIA DA PIETRO - NOVECENTO - TRATTORIA AVANGUARDIA - TRATTORIA / BAR FERRI - TRATTORIA CROCE BIANCA - LOCANDA DEGLI ARTISTI - TRATTORIA LA ROSSA - TRATTORIA LA SPERANZA - TRATTORIA STANGADA


MANGIARE ETNICO


OLD WILD WEST - EL QUINCHO - EL TROPICO LATINO - TERIYAKI EXPERIENCE


PRE-DISCO


BAR ITALIA - KARMA - VINTAGE CAFE’ - SOLEBAR - WINE BAR


PUB


STRATOS - LA BASTIGLIA - HOPS - IRISH PUBS - LA LOCANDA - LA FORTEZZA - OLD EDINBURGH


MOSTRE D’ARTE


MILANO - BERGAMO


MUSICA


Simone Guiducci in Concerto - Officinalchemike Live - les:petits:enfants/terriblez - L’invasione degli omini verdi - Grassiellenti -Rabbie Mobili - Mexcal


CARPENEDOLO


Mostra d’Arte/Palazzo Laffranchi


TEATRO


ASOLA - GUIDIZZOLO - CASTIGLIONE DELLE STIVIERE


ARCIDALLO’


calendario


“Tessuti di Vento”


inaugurazione della mostra