di Luca Morselli

LA CASA DEL SONNO
Jonathan Coe,
Feltrinelli, 7 euro
Il sonno è il protagonista di questo libro, la sottile trama che fra mille pieghe unisce momenti diversi delle vicende dei protagonisti, ritratti dall’autore con tagliente satira narrativa, come a farne delle macchiette sarcastiche di tempi storici diversi; una linea del romanzo segue gli studenti della severa e fredda Ashsdown negli anni ‘84-‘85, colti alla fine dell’età dell’innocenza, quando i sogni cominciano a spezzarsi. Dodici anni dopo ritroviamo gli studenti ormai adulti, persi caoticamente nei sogni spezzati e negli obbiettivi mancati. La stessa Ashdown ora non ospita più studenti ed è diventata una clinica dove si curano disturbi del sonno. Una Casa del sonno, luogo di spiegamenti narrativi e nuovi …


LO STRAZIANTE AMORE DEI JOY DIVISION

di Giovanni Caiola

Contrariamente a quanto si può oggi pensare il fenomeno musicale denominato new-wave è stato, per non pochi anni, quasi completamente dimenticato dalla maggior parte degli ascoltatori rock. È stata soprattutto la scena elettronica a tener viva la fiamma attizzata, tra la fine dei ’70 e l’inizio del decennio successivo, da una folla di fervide menti sperimentatrici su entrambe le sponde dell’Atlantico. Da qualche tempo però si sono nuovamente accesi i riflettori su quella splendida e feconda esperienza musicale, tanto che oggi sono moltissime le band di tutto il mondo che si rifanno a quei suoni. Ma non su tutti i gruppi di quel periodo era scesa una patina d’oblio: no, i Joy Division han continuato in tutti questi anni – …


di Dą(vide) Bardini

Da più di dieci anni, nella grande Los Angeles, Max porta a destinazione i clienti che salgono sul suo taxi. La sua è una vettura diversa dalla maggior parte delle altre; è sempre pulita ed ordinata, quasi il protagonista voglia regalare al proprio lavoro maggior dignità. Max è un lavoratore serio e puntuale che conosce il suo mestiere come pochi, arrivando addirittura a prevedere i minuti da impiegare per giungere a una qualunque destinazione. Una notte, sul suo taxi, sale un cliente particolare e la sua vita cambia bruscamente… Collateral è un film troppo bello per essere spiegato e raccontato; interpretato da un perfetto Cruise ed un incredibile Jaime Fox, il film risulta essere null’altro che una geniale e spaventevole …


UN NUOVO UMANESIMO DOPO LO TSUNAMI

di Luigi Chesini

IL SENSO DELL’UMANITÀ
Dario Renzi
Prospettiva Edioni,
10 euro
Sono forse i grandi eventi mediatici ciò che caratterizza la nostra epoca, la vera cifra della globalizzazione? Si è ritenuti a pensare, osservando il succedersi degli avvenimenti, che questi si stratifichino nella nostra mente e che concorrano a formare la nostra esperienza, ma che al contempo ogni evento nasconda il precedente nella memoria dell’“uomo medio” (qualsiasi cosa quest’espressione significhi). Dario Renzi si è impegnato, con questo libro, a trovare un senso a ciò che può apparire insensato, come un maremoto che ha colpito popolazioni tra le più povere della Terra. Sostiene che bisogna trovare la forza per rifondare la visione che abbiamo dell’umanità, partendo dalle persone reali …


IL SEGNO INFOCATO

di Nadia Zambelli

Ancora una volta la Torre Civica del Comune di Medole utilizza lo splendido spazio espositivo per accogliere le opere di un interessante artista. Il protagonista di questa mostra è Ferdinando Capisani, pittore di origine mantovana che espone il frutto degli ultimi anni di lavoro, dal 2003 fino ai primi mesi di questo anno. L’artista, che precedentemente si era interessato a tematiche prettamente naturalistiche, come la figura umana e i paesaggi, ora propone dipinti astratti, esperimenti dati dalla combinazione di svariate tecniche grafiche, che però mantengono, in alcuni particolari disegnativi (foglie e fili d’erba) come nell’uso di colori terrosi e vegetali, qualche richiamo al mondo naturale. In esposizione troviamo, infatti, stampe, collage, decoupage e frottage realizzati con tanti tipi di materiali …



MOSTRE D’ARTE
VOLTA MANTOVANA
Palazzo Gonzaga
Fotografie di Orlando Pasquali
Fino all’8 Maggio
POLPENAZZE
56° Fiera del Vino
dal 27 al 30 Maggio
MONTICHIARI
ProLoco
Patrizia Castracani:
Libertà Vigilata
Fino al 15 Maggio
SIRMIONE
Sergio Leone nelle immagini di Dino Jarach
Fino al 29 Maggio
T 030 9909184,
fax 030 9909114
DESENZANO D/G
Mostra antologica di Cesare Monti
Galleria civica
fino al 19 giugno
BRESCIA
Progetto Utopia
Quartiere Carmine
6 Maggio e 21 Maggio
BAGNOLO SAN VITO
Enzo Nenci sculture
Teresa Noto dipinti
Fino al 15 Maggio
————————————————————————————–
CINEMA
CASTIGLIONE D/S
Ingresso gratuito
SuperCinema
06-05 / Alla luce del Sole



APERITIVI
DAY BAR - FREE ARTISTS AREA
Viale Europa,45M
Montichiari
T 339 4034360
BAR MANHATTAN
Via Gnutti, 6
Castiglione delle Stiviere
T 0376 632770
CAFFE’ ITALIA
P.za Malvezzi,19
Desenzano del Garda
T 030 9141243
EVELYN CAFE’
Via Garibaldi,73
Castiglione delle Stiviere
T 0376.639859
CAFFE’ PATRIZIO
Piazza San Luigi, 14
Castiglione delle Stiviere
T 0376 639119
MOVE CAFE’
Via Gnutti, 8
Castiglione delle Stiviere
T 0376 636667
—————————————————————–
MANGIARE TIPICO
CANTINA DEL COLOMBERONE
V. le Maifreni, 44
Castiglione delle Stiviere
T 0376 638088
HOSTARIA VIOLA
Via Verdi, 32
Castiglione delle Stiviere
T 0376 670000
OSTARIA DA PIETRO
Via Chiassi, 19
Castiglione delle Stiviere
T 0376 673718
RISTORANTE ALBERGO …