I CONSIGLIATI DI PEGASO

di Enrico Cauzzi

COME TI SEI RIDOTTO
..Modesta proposta di sopravvivenza al declino della nazione..
di Curzio Maltese
prefazione di Giorgio Bocca

Curzio Maltese ha scritto un libro di “pasoliniana” memoria, un quadro disinteressato e demistificante tinto d’ironia e spirito intellettuale. Puntualmente attento ad ogni sembianza della nostra Italia, la penna tagliente di Maltese da forte adito alla propria formazione giornalistica, denudando gli ultimi 25 anni di storia italiana dai velli dorati di un potere che annienta le coscienze ed annebbia le memorie. Giovani, schiavi, donne e ladroni trovano il loro posto nella vetrina italiana; l’inquisizione “maltesiana” smaschera i sistemi che regolano il potere. Come ti sei ridotto, nella ragione o nel torto, propone un taglio prospettico nuovo tramite cui guardare l’Italia e gli italiani: la patria …


GLI APPASSIONATI BACI DELLE FEMMINE VIOLENTE

di Giovanni Caiola / underdog1982@libero.it

Ci sono dischi che abbisognano di diversi ascolti prima di entrare in testa ed altri che invece si abbarbicano ai neuroni sin dal primo istante del primo ascolto. Questi ultimi sono dischi che marchiano l’anima e che, anche a distanza di anni e dopo centinaia o migliaia di ascolti, fanno gridare al miracolo e fremere i sensi. Ognuno ha ovviamente i suoi e, come c’è gente che ascoltando The Unforgettable Fire degli U2 o Reggatta De Blanc dei Police si sente svenire, a me capita con Marquee Moon dei Television e l’omonimo dei Violent Femmes. Rimandando ad un futuro articolo la saga dei Television cercherò ora di intrattenervi con due o tre notiziole riguardanti i Violent Femmes. Il gruppo che …


LE PARTICELLE ELEMENTARI

di Davide Bardini / ibridumb@yahoo.it

Un film che poteva urlare e invece ha solo sussurrato. Oskar Roehler, regista esordiente tedesco, presenta all’ultimo Festival del Cinema di Berlino Le Particelle Elementari, un film tratto dal best seller omonimo dello scrittore Houellebeq. Berlino. Bruno (Moritz Bleibtreu, orso d’argento per il miglior attore protagonista) e Michael (Christian Ulmen) sono fratellastri da parte di madre che, in giovane età, li abbandona scegliendo la vita Hippie. Il primo dei fratelli è insegnante di letteratura in un liceo ed è sessuomane, il secondo è un famoso ricercatore scientifico ed è sessuofobo. I due attori e le due attrici (Franka Potente e Martina Gedeck) se la cavano egregiamente dando vita ad un reticolo di rapporti e relazioni interpersonali che sorreggono l’intera trama, …


I LIBRI DELLA CIVETTA

di Paolo Capelletti / eidoch@libero.it

NON PENSARE ALL’ELEFANTE!
di George Lakoff
prefazione di Ferruccio de Bortoli
postfazione di Guido Moltedo
(Fusi orari) I libri di Internazionale, euro 12Nei giorni della formazione del nuovo governo, per la sinistra, si è parlato di vittoria solo nelle alte schiere, quelle che parlano attraverso il tubo catodico; più spesso sono circolate espressioni come “mezzo successo” o “non-sconfitta”. Grave ed irritante errore, da parte dei rappresentanti, non ammettere che qualcosa non ha funzionato, che il berlusconismo ha superato la prova plebiscitaria a cui lo si voleva sottoposto alla vigilia del voto, che la coalizione di sinistra ha fallito sul piano della comunicazione, se ha ottenuto una così risicata maggioranza (peraltro, al Senato, solo grazie alla “porcata della legge elettorale”, Calderoli dixit) nonostante le previsioni …


TEMPO LIBERO


COLAZONE / MANGIARE TIPICO / MANGIARE ETNICO / PRE-DISCO / PUB


PAESAGGI MORENICI

di Giovanni Grassi


LA CORNUCOPIA


Programma


VOLTA MANTOVANA


Programma di giugno


MOSTRE


Programma di giugno


ARENA DI VERONA


programma


ARCIDALLO’


Programma giugno 2006


PENSIERI IN LIBERTA


scarica la scheda del libro


IL PENSIERO DI MANOVA


scarica la scheda del libro


LO STRAPPO


scarica la scheda del libro