I CONSIGLIATI DI PEGASO

di Paolo Capelletti / eidoch@libero.it

“Vero è che avevo sempre pensato che Don Giovanni non poteva essere tanto cattivo come nel tempo lo avevano dipinto”. Così José Saramago coglie istintivamente il pensiero della maggior parte, se non di tutti noi: un personaggio così scaltro e affascinante può essere soltanto lo specchio della perdizione? Come può non essere in qualche modo buono un individuo che stuzzichi a tal punto e in ugual maniera le invidie dell’universo maschile e l’immaginario erotico di quello femminile?


IL LATO OSCURO DEL POP

di Giovanni Caiola / underdog1982@libero.it

Sicuramente due cose non mancano a Scott Walker: uno smisurato talento musicale e un invidiabile senso ironico. Del primo fan fede i dischi, in particolare quelli da solista. Del secondo invece sono illuminante testimonianza un paio d’episodi. Il primo: nel febbraio del 1965 si trasferisce, ventiduenne, con un paio d’amici dagli USA in quel di Londra per dare finalmente sfogo alla passione musicale che lo divora. Non ci sarebbe nulla di strano, se quel periodo non fosse passato alla storia del costume col nome di British Invasion: mentre le band inglesi conquistano i giovani statunitensi pallidi suonando in fondo la musica dei neri d’America – pochi nomi esemplari: Beatles, Rolling Stones, Who ed Animals – Walker fa il viaggio inverso …


DINO FUMARETTO


Il cantautore che non vuole uscire.


L’AMICO DI FAMIGLIA

di Ilaria Feole

“Rubano tutti. E tutti sono infelici”. Potrebbe essere la sintesi del terzo lungometraggio di Paolo Sorrentino, questa battuta folgorante che il regista fa pronunciare all’anziana madre del protagonista. L’amico di famiglia è Geremia de Geremei, un usuraio che ama farsi chiamare “Cuore d’oro”, perché considera i suoi prestiti un atto di generosità e s’insinua nella vita delle famiglie sottoposte al suo strozzinaggio come fosse uno di casa. “È umano”, dicono tutti di lui, perché non usa metodi violenti; ma di umano Geremia ha ben poco, o forse troppo… è viscido, sporco, brutto, sgraziato, insensibile, pronto a negare anche un cioccolatino a un bimbo, pur di soddisfare la sua golosità… un mostro. Mostruosamente umano. Dopo i personaggi imperfetti ma positivi che …


I LIBRI DELLA CIVETTA

di Melissa Melpignano

Cavità per il respiro: aperture dall’ultimo Didi-Huberman


TEMPO LIBERO


COLAZONE / MANGIARE TIPICO / MANGIARE ETNICO / PRE-DISCO / PUB


PAESAGGI MORENICI

di Giovanni Grassi


CASTIGLIONE DELLE STIVIERE


TEATRO SOCIALE


DESENZANO DEL GARDA


TEATRO ALBERTI


VOLTA MANTOVANA


L’OFFICINA


ARCIDALLO’