SUPERCINEMA
Castiglione delle Stiviere
RASSEGNA…MOCI?
Centro per la Nonviolenza di Brescia
I CONSIGLIATI DI PEGASO
PER COSA SI UCCIDE
di Gianni BIondillo,
Guanda Editore, 14.50 euro
Prima opera di Gianni Biondillo, architetto quarantenne nato e cresciuto nella periferia di Quarto Oggiaro, quartiere “a rischio” dello sterminato hinterland milanese, zone apparse e popolate a partire dagli anni ’60 da immigrati che trovavano lavoro nelle prosperose industrie del boom economico. Per Cosa Si Uccide è un romanzo di delitti ed indagini, con dense tinte gialle e una forte venatura comica: il libro narra le vicende dell’ispettore Ferraro, di stanza in un commissariato di Milano e originario di Quarto Oggiaro. La trama scandita al ritmo delle stagioni, ogni stagione apre e chiude un nucleo narrativo, ne descrive gli scenari e gli ambienti, creando lo sfondo comune per le riflessioni e …
NINA SIMONE
LURLO, IL FURORE, LA BELLEZZA
Me lo chiedo di tanto in tanto: ma quanto dobbiamo a Jeff Buckley? Molto, mi rispondo. Un disco superbo qual è Grace, l’occasione di tornare una volta di più ad ascoltare la voce e gli album del padre Tim e in qualche modo pure la riscoperta di Nina Simone. È infatti proprio di quest’ultima la versione originale di quella Lilac Wine di cui Jeff offriva, proprio in Grace, una rilettura da cardiopalma. Ma chi ha ascoltato l’originale sa che quella prima versione è, e per sempre rimarrà, imperfettibile. Lo stesso Jeff, c’è da scommetterci, lo sapeva e infatti non ha potuto far altro che replicarla minuziosamente. Ma Nina Simone (vero nome Eunice Kathleen Waymon; Nina è il nomignolo affettuosamente datole …
Wim Wenders
Jim Jarmusch
Partire. Viaggiare a ritroso nel proprio passato. Cercare un figlio mai conosciuto. Ritrovare le donne amate e abbandonate. E’ ciò che fanno i protagonisti di due pellicole apparse sui nostri schermi a poche settimane di distanza: Non bussare alla mia porta di Wim Wenders e Broken flowers di Jim Jarmusch. Due film indipendenti e diversi tra loro, che però rappresentano due variazioni sullo stesso tema: il viaggio (on the road, ma anche e soprattutto interiore) intrapreso da un Don Giovanni appassito ma impenitente per rintracciare un figlio che ha appena scoperto di avere. Nel film di Wenders il protagonista è un consumato attore di film western (Sam Shepard) che abbandona il set e viaggia attraverso mezza America per tornare da …
I DISCHI DELLA CIVETTA
LPETZ. Chi sono costoro? Una strana mistura. Dentro ci troverete di tutto, la spinta propulsiva, il batterismo al limite del metal, preciso e dinamico, di Beppe “drum machine” Mondini, le linee tormentate e gentili della chitarra di Andrea “Rasta” Cogno, il basso presentissimo e potente di Marco Boletti (le fondamenta della casa) e l’istrionico frontman di scuola stardustiana, impegnato a sperimentare con aggeggi elettronici, chitarre ritmiche e voci intubate: al secolo Andrea “Andj” Adami. Tutto questo sono, in sintesi, les:petits:enfants/ terriblez; un grande punto di incontro tra sonorità post rock, electro-pop, una dose di elettronica, una strizzata d’occhio ai Depeche Mode degli anni Ottanta, al noise e al gusto del ritornello orecchiabile. Aggiungendo solo una spruzzatina di dance per …
…SUPERFLUA…?
LA FOTOGRAFIA ESIGE AUTONOMIA
No, non lo è.
E’ opportuno motivare la presenza, su La Civetta, del tema della fotografia. In primo luogo, voglio esprimere un atto, diciamolo pure, d’amore per una delle arti maggiormente considerate superflue. La fotografia ha un ruolo imprescindibile nella quotidianità della società contemporanea. A volte, rasenta addirittura una presenza esasperata. Siamo sommersi da immagini che, raramente, ci fermiamo a leggere; anche quelle shockanti hanno memoria breve. Ad esempio, i tragici eventi di cronaca (come il caso delle torture nelle carceri irachene) sono spesso “raccontati” attraverso la fotografia. Nel caso iracheno, si ricorderà, erano immagini nate dal più popolare uso della macchina fotografica: la foto-ricordo.
In poche parole, il linguaggio fotografico è ormai assorbito e radicato nel singolo individuo come …
COLAZIONE
BAR REGINA - PASTICCERIA GOBBI - CAFFÉ MARGHERITA - BAR TORREFAZIONE ALENGHI
MANGIARE TIPICO
CANTINA DEL COLOMBERONE - HOSTARIA VIOLA - OSTARIA DA PIETRO - NOVECENTO - TRATTORIA AVANGUARDIA - TRATTORIA/BAR FERRI - LOCANDA DEGLI ARTISTI - TRATTORIA LA ROSSA - TRATTORIA LA SPERANZA - TRATTORIA STANGADA - TRATTORIA S. MARIA
MANGIARE ETNICO
OLD WILD WEST - EL QUINCHO - Rist. Argentino - EL TROPICO LATINO - RISTORANTE OLE
PRE-DISCO
BAR ITALIA - KARMA - VINTAGE CAFE’ - SOLEBAR - WINE BAR
PUB
STRATOS - LA BASTIGLIA - HOPS - IRISH PUBS - LA LOCANDA - LA FORTEZZA - OLD EDINBURGH - CAFFE’ JAZZ
CINEMA FRAM(M)ENTI
CASTIGLIONE D/S
MUSICA
LOU REED - Simone Guiducci - Officinalchemike Live - les:petits:enfants/terriblez - L’invasione degli omini verdi - Grassiellenti - Rabbie Mobili - Mexcal - Superelasticbubbleplastic - CinemaVolta
MOSTRE D’ARTE
MEDOLE - BERGAMO - MODENA
TEATRO
ASOLA - GUIDIZZOLO - CASTIGLIONE D/S
DESENZANO
22/01/2006 ore 16.00
Auditorium “A. Celesti”