I CONSIGLIATI DI PEGASO

di Luca Morselli / hankvoice@hotmail.com

Q
Luther Blisset
Edizioni Einaudi
euro 15
Ultimo lavoro del collettivo bolognese firmato Luther Blisset prima di lanciarsi nel progetto Wu-Ming; un capolavoro assoluto, 600 pagine febbrili e violente che vanno a costruire l’emblema letterario italiano del progetto Luther Blisset. Romanzo storico, d’avventura, giallo, saggio socio-religioso, bomba eretica e rivoluzionaria, scritto con inconfondibile stile combinatorio, con linee narrative che si incastrano continuamente, alternando personaggi, luoghi e tempi e voci narranti. Le vicende sono ambientate nell’Europa del ‘500, da quel 1517 in cui un frate agostiniano di nome Martin Lutero affisse 95 tesi sulla cattedrale di Wittenberg contro il potere papale, fino al 1558, dopo lo sfaldamento del maestoso impero realizzato da Carlo V e dopo la Contro Riforma vaticana e annesso Concilio di …


IL RUGGITO DELL’IGUANA

di Giovanni Caiola / underdog1982@libero.it

The Stooges, ovvero come cambiare il corso della storia del rock con tre soli dischi e poco più di venti canzoni. E se non avesse inciso altri album in solitaria Iggy Pop, che della band è stato il cantante, sarebbe un mito comunque. Il fatto è che gli Stooges hanno quasi da soli inventato l’hard-rock (quel quasi si riferisce a MC5, Blue Cheer e… beh, Led Zeppelin) e non potremo mai essergliene grati abbastanza. Hanno liberato una volta per sempre la bestia che si agitava nelle viscere dell’anima del rock e scusate se è poco. 1969, Detroit. Quattro ragazzacci, che poco prima avevan deciso quasi per gioco – più tardi ammetteranno che era il modo migliore per acchiappar fanciulle – …


L’UOMO SENZA SONNO RADIOGRAFIA DEL GENERE PSICO-THRILLER

di Dà(vide) Bardini / ibridumb@yahoo.it

Il film The Machinist del regista inglese Brad Anderson risale a due anni fa e ricordo quando lo vidi, in un piccolo cinema di Brescia, in compagnia di Ilaria Feole e di un amico. Ricordo la sensazione di malessere che lasciò, la patina di tremore fossilizzata su occhi e bocca, quel suo impatto così violentemente perverso. Ho deciso di parlarne brevemente ora vista la recente uscita in edicola del DVD. Trevor Reznik è operaio in una fabbrica che lavora il ferro, ha circa trent’anni e pesa una quarantina di chili. Frequenta stabilmente una prostituta (Jennifer Jason Leigh) e fa una vita molto abitudinaria. Il suo unico problema, o meglio, quello più grande, è che Trevor non dorme esattamente da un …


I LIBRI DELLA CIVETTA

di Fabio Alessandria

POSTUMO IN VITA

Gianni Clerici
Edizioni Sartorio
euro 11
La vita di Gianni Clerici è qualcosa di incredibile perfino per chi, come il sottoscritto, adora raccontare storie e romanzarle. Oggi il Gianni, “di famiglia aristocratica comacina dai tempi di Odorico II”, dopo essere stato, vado alla rinfusa, staffetta partigiana, tennista enfant prodige e primo italiano a giocare a Wimbledon, laureato in Storia delle Religioni, avvocato, monaco buddista mancato per un pelo, commediografo raffinatissimo, romanziere di successo, playboy con la Ferrari in giro per Londra e la Costa Azzurra, unico giornalista sportivo sul livello del Maestro Brera, introdotto recentemente nel Gotha del tennis come autore del saggio più importante mai scritto sulla disciplina e la sua storia (500 anni di Tennis), commentatore televisivo, ha …


TEMPO LIBERO


COLAZONE / MANGIARE TIPICO / MANGIARE ETNICO / PRE-DISCO / PUB


PAESAGGI MORENICI

di Giovanni Grassi


CASTIGLIONE


La Cornucopia


CINEMA A CASTIGLIONE


Supercinema - Pazzale Duomo


DESENZANO


Bridge


MOSTRA


Medole - Torre Civica


CASTIGLIONE • VENERDI CULTURALI


Programma


GUIDIZZOLO • TEATRO COMUNALE


Programma


CGIL


Palazzo Menghini
21/28 ottobre
Castiglione delle Stiviere


BENACO


doppio scontrino, doppio regalo


DOMENICA ALL’OFFICINA


…Aspettando VOLTARTE FESTIVAL