I LIMITI DEL LINGUAGGIO

di Luca Cremonesi

Che cos’è Mosaicoscienze? È un progetto culturale nato nel 1999 grazie all’Associazione Colline Moreniche del Garda, un consorzio di otto comuni che hanno creduto nelle straordinarie potenzialità del territorio delle Colline Moreniche. La missione di Mosaicoscienze è stata sin dall’inizio, e continua a esserlo, caratterizzata dalla volontà di promuovere la crescita culturale in abbinamento all’arte di “gustarsi” la vita. Mosaicoscienze è così una proposta di partecipazione integrale che vuole interessare il cervello, ma anche tutti i cinque sensi. A tal fine gli eventi organizzati annualmente a marchio Mosaicoscienze sono sempre un ispirato connubio tra la voglia di apprendere e quella di godersi la vita tra bei paesaggi, prelibate libagioni, e tuffi nella storia. Così recita la presentazione del Festival sul …


PROGRAMMA


APPUNTAMENTI MOSAICOSCIENZE


L’IRRILEVANZA ETICA DELLA SCIENZA E DELLA RELIGIONE

di Giuliano Antonello

Il cardinale Alfonso Lopez Trujillo ha recentemente proposto di scomunicare i medici che praticano l’aborto e i biologi che si dedicano alla ricerca sulle staminali embrionali. L’offensiva cattolica sui temi caldi della bioetica e della famiglia, che ha avuto uno dei suoi momenti di gloria nel trionfo dell’astensionismo al referendum sulla fecondazione assistita, non solo non sembra attenuarsi, ma addirittura appare sempre più dura e determinata. Il presidente del Pontificio consiglio per la famiglia, naturalmente, ha il pieno diritto di rivolgersi ai cattolici come meglio crede. La Chiesa, infatti, ha una gerarchia riconosciuta e consolidata, organi preposti alla custodia e alla difesa del dogma, legittimati a perseguire nei modi e con gli strumenti che ritiene più idonei ogni supposta deviazione …


INTERVISTA A PIERGIORGIO ODIFREDDI

di Luca Cremonesi

SPECIALE MOSAICOSCIENZE
24 SETTEMBRE - ore 15:30
Il linguaggio della ragione
Castiglione delle Stiviere - Sala Consiliare


INTERVISTA A
MASSIMO POLIDORO

di Luca Cremonesi

SPECIALE MOSAICO SCIENZE
22 SETTEMBRE - ore 21:00
Meglio non farsi capire!
Ponti sul Mincio - Agriturismo Corte Salandini


Bibliografia delle principali opere di
Piergiorgio Odifreddi


SPECIALE MOSAICOSCIENZE


Bibliografia delle principali opere di Massimo Polidoro


SPECIALE MOSAICOSCIENZE


I CONSIGLIATI DI PEGASO

di Luca Morselli / hankvoice@hotmail.com

BOLLITO MISTO CON MOSTARDA
Daniele Luttazzi
Feltrinelli
euro 16
Allontanato dalla televisione da ormai 5 anni in seguito all’editto bulgaro dell’ex capo del governo, Daniele Luttazzi riversa ed esprime la sua arte satirica in spettacoli teatrali, organizzati fra lunghi monologhi e piccoli stacchi musicali che poi porta in giro per l’Italia di anno in anno. Uno fra gli spettacoli più cattivi e più riusciti, andato in scena e registrato al Palalottomatica di Roma nel 2005 è il monologo Bollito misto con mostarda, distribuito in DVD con in allegato il libro I giardini dell’epistassi da Feltrinelli. Bollito misto con mostarda parla della crisi italiana economica e culturale degli ultimi dieci anni, delle ingerenze vaticane nelle decisioni politiche e sociali, di inciuci mafiosi della classe dirigente, …


PICCOLE CELEBRAZIONI DI UNA GRANDE CULTURA

di Giovanni Caiola / underdog1982@libero.it

Da sempre la musica sacra afroamericana (spiritual e gospel: analizzare le differenze che esistono fra i due stili porterebbe via l’intero spazio di questo giornale e quindi a malincuore mi astengo dal farlo) è caratterizzata da una certa ambiguità di fondo. Per farsene un’idea basta dare un ascolto alle due raccolte mandate nei negozi dalla Soul Jazz – benemerita casa discografica londinese alla quale si devono altre meraviglie, cito qui solamente l’indispensabile antologia di pop brasiliano Tropicália – e debitamente titolate Soul Gospel. All’interno troverete 38 brani (18 nel primo volume e 20 nel secondo) che, pur mantenendo tutte le caratteristiche della musica sacra, in più di un caso hanno sì a tema l’amore, ma d’un tipo che con lo …


UNITED 93

di Ilaria Feole

Il realismo al cinema non esiste. Non esiste la messa in scena di un avvenimento “così com’è realmente accaduto”: la scelta di posizionare la macchina da presa in un determinato punto implica già un’interpretazione dei fatti mostrati. Non ci si lasci dunque ingannare dal primo pensiero che nasce dalla visione di United 93, cioè che sia un film “molto realistico”. Paul Greengrass ha scelto uno stile “documentaristico” per raccontare la vicenda del volo della United Airlines, l’unico dei quattro aerei dirottati l’11 settembre 2001 che non colpì il bersaglio previsto (probabilmente la Casa Bianca) e si schiantò in Pennsylvania, uccidendo 37 passeggeri (tra cui i 4 terroristi) e 7 membri dell’equipaggio. A causa del ritardo con cui era partito l’aereo, …


I LIBRI DELLA CIVETTA

di Paolo Capelletti / eidoch@libero.it

IL MIO ANNO PREFERITO
STORIE DI CALCIO

A cura di Nick Hornby
Guanda
euro 14,50
Trascorsi ormai un paio di mesi dalla magica notte di Berlino che ha catalizzato le emozioni di un’intera nazione e che vi ha autorizzato a scendere in piazza e a tuffarvi nelle fontane delle vostre città siete ancora in piena fase nostalgica? Oppure la quadriennale abbuffata di pallone conclusasi il 9 luglio col più dolce dei dessert non vi è bastata e dopo due settimane in spiaggia siete già in crisi d’astinenza e non vedete l’ora che riprenda il campionato? Magari l’esito dello scandalo di “Calciopoli” vi fa sentire derubati delle domeniche pomeriggio prossime venture perché la vostra squadra giocherà solo in provincia o, al contrario, vi fa provare …


TEMPO LIBERO


COLAZONE / MANGIARE TIPICO / MANGIARE ETNICO / PRE-DISCO / PUB


PAESAGGI MORENICI

di Giovanni Grassi


PLAYCOMICS • VOLTA MANTOVANA


Programma settembre


CGIL


Cent’anni di CGIL