NUOVA FIGURAZIONE?
NO, PER ORA NO GRAZIE

di Dario Lanzetta

Tempo addietro ho dato un’occhiata a un famoso mensile d’arte esattamente di un anno fa per cercare di notare le differenze che approdano tra gli artisti contemporanei. Mentre felicemente (si fa per dire) sfogliavo le pagine, tra un quadro di Kostabi, Nunziante o meglio ancora di qualche gruppetto di pittori che credono ancora di essere a Parigi nel bel mezzo dell’impressionismo, sono arrivate ai miei occhi le immagini della vincitrice della sezione pittura, di un famoso premio annuale d’arte italiana indirizzato ai giovani artisti. La prima sensazione che ho avuto, sinceramente, è stata quella di chiudere la rivista e gettarla immediatamente nella pattumiera, ma educatamente ho preferito non optare per questa drastica soluzione e riuscire a capire attentamente l’opera che …


BUSI IN CORPO 11

di Flavio Marcolini

È in libreria il volume Busi in corpo 11. Miracoli e misfatti, opere e opinioni, lettere e sentenze (Il Saggiatore, € 22), dedicato dal critico Marco Cavalli allo sterminato corpus letterario di Aldo Busi. Cavalli, che si occupa dell’analisi dei testi di Busi da oltre vent’anni, dimostra di possedere una solida metodologia esegetica, autonoma e priva di inutili appigli referenziali, con un approccio rigoroso ma libero dalle pastoie accademiche che ingabbiano tanta parte dei lavori di questo tipo. E questo per diverse ragioni. Intanto perché quella di Cavalli è una scrittura sorvegliata, scorrevole e coinvolgente (si sente la forma mentis analitica, propria del traduttore dal francese di autori quali Valéry o de Sade), che incolla il lettore alla pagina …


IL CAVALIERE INESISTENTE E PERSISTENTE

di Eliseo Barbāra

C’era una volta un cavaliere che amava la propria immagine. Non potendo avere il faro di Batman, comprò tre scatole magiche capaci di diffondere il verbo. Un giorno decise di scendere in campo per la contesa dell’Italia, prima come venditore di cantastorie, poi capì che poteva diventarne il sovrano. Tutto cominciò quando le mani di molti signorotti erano sporche e il popolo le voleva pulite. Il cavaliere giunse nel reame e invase tutti i borghi e le contrade con manifesti in cui il suo viso sorridente, rasserenante e splendente emanava pace e fiducia in un futuro migliore. Il popolo credeva in lui, come alle sue scatole magiche. Dopo dieci anni, il cavaliere trionfante volle riprovare e ripropose la stessa mossa …


LIBRIAMOCI…

di Redazione Cultura

Nell’ambito di un progetto che nasce dalla collaborazione tra l’Associazione culturale FRAMMENTI, l’Assessorato alla cultura e la Biblioteca Comunale, che si propone la diffusione della cultura del libro, vanno collocati questi cinque appuntamenti con i libri e gli autori, programmati nei mesi di marzo, aprile e maggio. Tale progetto, oltre a programmare con una certa continuità incontri con i libri e gli autori, reading di letture e musica, prevede la costituzione di un gruppo di lettori che si riunisca periodicamente nei locali della Biblioteca per scambiarsi pareri su autori e libri della narrativa contemporanea italiana e straniera, per leggere insieme un libro, per proporre confronti tra cinema e letteratura. I cinque appuntamenti si terranno nella sala conferenze della Biblioteca Comunale …