“..BELLA PLUS QUAM CIVILIA..”

di Enrico Cauzzi

A pochi anni di distanza le ragioni che scatenarono il massacro jugoslavo appaiono complesse e molteplici: l’atavico odio etnico, le separazioni ideologico-religiose, i furori nazionalistici, le disparità socioeconomiche sono ragioni necessarie ma non sufficienti. La generazione che aveva partecipato alla resistenza antifascista e antinazista, unico elemento d’amalgama dei popoli jugoslavi, era scomparsa dalla scena politica. Il pericolo sovietico, che aveva unito gli slavi del Sud, venne meno con l’avvento di Gorbaciov. Alla morte di Tito si denudarono le coordinate storico-geografiche della Jugoslavia: i Balcani sono da tempo immemorabile epicentro di scontri e frontiera di imperi e religioni. Alla luce di queste considerazioni sarebbe facile ridurre le cause del maggior massacro del secolo scorso (se si escludono le due guerre mondiali) …


GORAŽDE: AREA PROTETTA

di Emanuele Gabella

Joe Sacco nasce nel ’60 a Malta, si forma da giornalista negli USA, presso l’Università dell’Oregon. Tra il ’91 e il ’92 ha visitato più volte la Palestina, viaggi che si sono poi tradotti nell’albo Palestina per il quale ha vinto l’American book award nel ’96. Sacco non è un fumettista purosangue, ma un efficacissimo incrocio fra un giornalista e un disegnatore. I suoi migliori lavori, Gorazde: Area protetta e Palestina, sono, infatti, dei veri e propri lavori di giornalismo a fumetti. Gorazde: Area protetta (Mondadori nella collana Strade Blu) è il frutto di una serie di viaggi che l’autore ha compiuto tra il ’95 e il ’96 nella città di Gorazde. I disegni di Sacco sono estremamente dettagliati, nelle …


IL TEMA Č…

di Paolo Capelletti

Anche quest’anno, per la settima edizione, si sono svolte, nei teatri Bibiena di Mantova, Comunale di Gonzaga, Comunale di Marmirolo, Verdi di Buscoldo, Comunale di Quingentole, Sociale di Castiglione e Ariston di Mantova le Gare di improvvisazione a Squadre, organizzate e presentate dalla compagnia del Teatro Magro; e anche quest’anno, come nel 2005, la squadra risultata vincitrice dalla finale dell’Ariston del 6 aprile è stata il sestetto degli Ottovolanti che, sia per La Civetta che per Castiglione, è decisamente la rappresentativa “di casa”. Per chi non lo sapesse gli Ottovolanti sono Alessandro De Silvestri, Eva e Ilaria Feole, Fabrizio Migliorati, Alberto Tagliapietra e Alessandra Ugolini e le loro qualità sono davvero da elogiare perché, sempre per chi non lo sapesse, …


SCOVOLO

di Luca Cremonesi

Il 14 aprile è stato presentato a San Felice del Benaco (BS) il libro fotografico Scovolo, del “nostro” Dario Lanzetta. Dario è un giovane artista poliedrico e incandescente: musicista, pittore, scrittore, fotografo, performer di talento e, soprattutto, persona carica di energia - ne ha da vendere, ed è contagiosa. Vi consiglio di dare un’occhiata al suo sito personale, www.dariolanzetta.it, per scoprire parte della sua interessante produzione. Dario ha lavorato 3 anni al progetto Scovolo e il risultato è ottimo. Fotografare, in bianco e nero, San Felice del Benaco, fotografarne le vie e i volti degli abitanti, per scoprire la tradizione e la storia del piccolo comune lacustre. Scovolo, antico nome di San Felice, è il risultato di uno sguardo appassionato: …