FESTA DELLA CIVETTA 16 APRILE 2005

di Luca Cremonesi

Sabato 16 Aprile, preso l’Arci Dallò (Piazza Dallò a Castiglione delle Stiviere) si è svolta la festa per il battesimo della nuova Civetta. Una grande festa, nel vero senso della parola. È stata l’occasione per incontrare tutta la redazione al completo (collaboratori e collaboratrici), ma anche gli amici e le amiche de La Civetta (associazioni, artisti, musicisti, volontariato, scrittori e scrittrici ecc…) erano presenti alla festa. La Civetta, infatti, è prima di tutto un gruppo di persone che collaborano, che hanno la volontà di creare qualcosa e, allo stesso, di divertirsi, dialogare e trascorrere del tempo insieme. La festa del 16 è stata – pur se la pioggia ci ha fatto i dispetti – la dimostrazione del clima e dei …


GIARDINO E PAPILLON

di Paolo Capelletti

Il programma della rassegna teatrale CARPE.DIEMTEATRO, dedicata agli autori contemporanei in corso da alcune settimane nello Spazio Scenico di Palazzo Deodato Laffranchi a Carpenedolo, ha previsto, il 18 marzo scorso, la messa in scena del testo La Signorina Papillon di Stefano Benni. Nato a Bologna il 27 gennaio 1947, una ormai lunga carriera, non solo letteraria, alle spalle, Benni stupisce chi si trovi di fronte alle sue opere per il carattere multiforme ed eclettico della sua satira, sempre pungente e brillante ma permeata dalla creatività propria di chi ha una conoscenza letteraria varia e profonda e la capacità di farne tesoro nella formazione del proprio, o meglio, in questo caso, dei propri stili. Lo spettacolo, prodotto dalla compagnia del Teatro …


UNA SPECIE DI ALASKA

di Leonardo Tonini

Splendida messa in scena di un atto unico di Harold Pinter sabato 9 aprile a Carpendolo. Evidente segno del continuo mutare dei tempi, la periferia da lezioni al centro, ipotizzando Castiglione come fulcro di un aggregato metropolitano. La città latente esiste, ma sembra che a qualcuno non interessi, Medole e Carpendolo ci danno le botte e noi fingiamo di non sentirle. Il fatto rimane, un moderno teatro di prosa ricavato da un vecchio ospizio (palazzo Laffranchi), la platea stracolma e, quel che più conta, un’opera non facile di un autore difficile che per la sua resa ha incantato tutti. Una specie di Alaska, atto unico, poco più di un’ora. Una donna si sveglia dal coma dopo 29 anni – attualità …