DIANE ARBUS

di Eliseo Barbàra

“Una fotografia è il segreto di un segreto…
…più essa racconta e meno è possibile conoscere”.


OPIFICIO D’ARTE DARRA L’UMANO E L’ANCESTRALE

di Fabrizio Migliorati

Fino al 7 gennaio presso la Torre Civica di Medole è aperta un’esposizione dei lavori di Riccardo e Raffaele Darra, padre e figlio cavrianesi, che qui si confrontano e scontrano su di un terreno comune: il vetro.


CITTA’ DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
ORCHESTRA GIOVANILE ALOISIANA

di redazione cultura

Realtà ormai consolidata per presenza sul territorio e di pubblico, l’Orchestra Giovanile Aloisiana di Castiglione delle Stiviere è fra le attività culturali più interessanti della città morenica. Le finalità dell’orchestra fin dalla sua fondazione sono dirette alla diffusione della cultura musicale, alla promozione delle attività concertistiche e alla formazione orchestrale dei musicisti. Preparata regolarmente dal M° Gay, docente di violino presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, l’orchestra ha già avuto modo di esibirsi in molti concerti facendosi apprezzare per l’“alta preparazione tecnica e musicale”. Il suo repertorio spazia dalla musica barocca alla musica contemporanea. Diretta da Chiara Romanò Baccolo, diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Brescia sotto la guida della professoressa Laura Paoli con corsi di …


ARTE (GIOVANE) A GAZOLDO

di Roberto Teotti

La quinta edizione della biennale d’arte di Gazoldo degli Ippoliti, curata da Paola Artoni e Antonella Gandini, terminata il mese scorso, tentava di collegarsi alle numerose iniziative promosse dal comune di Mantova per celebrare l’anniversario della morte del Mantegna. Agli artisti chiamati a parteciparvi, di età non superiore ai quarant’anni, è stato chiesto di dialogare a distanza con il maestro quattrocentesco, in particolare con la Camera degli Sposi del Palazzo Ducale. Operazione non sempre riuscita e, per alcuni, un poco forzata. I lavori comunque fanno della loro autonomia e del loro linguaggio, per tutti contemporaneo, la giusta base da cui sviluppare tale impegnativo rapporto. Magari per negazione, come in White Silence di Paola Risoli che contrappone alla densità di personaggi …