ASSOCIAZIONE CULTURALE
“CAFF╚ CORRETTO”

di Paolo Granci

Finalmente, dopo tanto tempo, precisamente quattro anni e mezzo, ci siamo decisi a parlare un po’ di noi perché ci sembrava giusto farci conoscere dalla popolazione di Borgosatollo, metterla al corrente del nostro passato e informarla sulle nostre attività future. La compagnia teatrale “Caffè corretto” nasce come si diceva alla fine del 2001.


CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
MOSTRA DI PITTURA

di Fabrizio Migliorati

In occasione delle celebrazioni per il centenario della CGIL di Castiglione, le sale di Palazzo Menghini hanno ospitato, dal 21 al 28 ottobre, un’esposizione curata da Luca Cremonesi di vari lavori di quattro artisti della zona: Sonia Bocci, Vittorio Bustaffa, Gina De Simone e Giovanni Saviola. Animi diversi accomunati da un fare tipicamente artigianale, un poiein tormentato e continuo anche nel momento dell’ostensione pubblica. Sonia Bocci, nata a Desenzano nel 1977, nutre una passione morbosa per la natura, alfa e omega della sua personale ricerca artistica. Sonia fa la pendolare tra una splendida mimesis del visivo e un’astrazione verso la quale è portata da un processo di prosciugamento, di essenzializzazione. Nel percorso espositivo, l’epidermide si purifica del proprio surplus, espungendo …


DOMENICA ALL’OFFICINA

di Luca Cremonesi

Dal 5 novembre L’Officina di Volta Mantovana (www.lofficinadivolta.it) sarà teatro di un’interessante iniziativa, curata dal sottoscritto, da Fabio Alessandria e dal cantautore Luca Bonaffini.


PIAZZA SAN LUIGI (?)

di Luca Cremonesi

Fra le iniziative proposte dal centenario della CGIL Spazio x Lavoro = 100 anni x CGIL (Castiglione delle Stiviere, Palazzo Menghini dal 21 al 28 ottobre scorso) c’era un’interessante mostra fotografica curata da Arcimmagine, l’associazione fotografica di Arcidallo’, presente sul territorio dal 1992, con sede in piazza Ugo Dallò. Il gruppo fotografico si propone di diffondere la fotografia come forma d’arte e di comunicazione. Nel territorio è conosciuto per la serietà d’impegno e per le capacità, tanto da essergli commissionati dei lavori da enti pubblici e privati quali la realizzazione di libri fotografici, documentazione di avvenimenti pubblici, sociali ed altro. Tutti gli anni viene organizzato un corso base al quale c’è una buona affluenza tanto da raggiungere il massimo di …