VOLONTA’ DI TEATRO

di Leonardo Tonini

INTERVISTA A PAOLA GIACOMETTI

Parliamo del tuo nuovo progetto.
Stiamo allestendo Molto rumore per nulla, di Shakespeare, a luglio, in piazza Ugo Dallò. All’interno delle manifestazioni di Castiglione per quest’estate. Non so ancora la data, so che sarà a luglio, ma il vero e proprio programma è in costruzione.

Perché proprio quella commedia di Shakespeare? C’è qualche motivo particolare?
In realtà era da un po’ che volevo affrontare Shakespeare, ma sentivo che il gruppo non era ancora maturo.

E’ un gruppo con il quale hai già lavorato anche in passato?
All’interno del gruppo ci sono ragazzi che hanno avuto altre esperienze con altre compagnie e altri che sono con me fin dall’inizio. Michele Colombo lavora con me da circa otto anni. Poi gente si …


GIOCO/04

di Carmelo Sammartino

Tutta la storia dell’arte può essere vista, o rivista, dalla mente di un pittore in maniera totalmente libera da cronologie e consolidate gerarchie. Si può unire il metodo, il rigore, l’approccio analitico di un Cézanne, all’istinto, al gesto liberato, al senso del colore di un Velàzquez. Si può aprirsi, fertilmente recuperare il concetto orientale di spazio dipinto che è infinito e risolvere i problemi in modo apparentemente illogico. Questo significa che a volte si fanno disegni preliminari, altre si dipinge direttamente, in altri casi si inizia un quadro e poi lo si ricopre tutto finché non diventa un altro. E se un dipinto non funziona lo si può buttar via. La pittura ha in sé un’infanzia affinché i pittori possano …