PAESAGGI ETERNI NELLA
PITTURA DI GIAN BATTISTA BOSIO

di Dario Lanzetta

Nel 1991 a Desenzano è stata realizzata l’ultima grande esposizione del pittore Gian Battista Bosio (1873 - 1946) riscuotendo un particolare interesse da parte degli appassionati del settore. Oggi, dopo ben sedici anni il Comune ripropone per la terza volta (la prima è stata nel 1971) questo magnifico evento alla Galleria Civica di Palazzo Todeschini, per celebrare un pittore conosciuto per i semplici e diretti modi di operare. Un’importante retrospettiva dal titolo L’onestà nell’arte, curata da Davide Cenella e Luciano Anelli, nella quale vengono raccolte opere di un uomo che per tutta la sua esistenza ha sempre amato e preferito il contatto diretto con la natura, per cercare di unirsi spiritualmente ad essa e osservare con minuziosità paesaggi unici …


IL FALCO E LA ROSA,
FOTOGRAFIE DI GIORGIO MUTTI

di Eliseo Barbāra

Al centro di una delle sale di Palazzo Menghini, a Castiglione, c’era un grande cavalletto da pittura che era stato di sicuro consumato e sfruttato, anche perché il legno era pieno di macchie colorate d’azzurro, rosso, verde e violetto. Il cavalletto non sosteneva nessuna tela né finita né un work in progress, bensì una grande fotografia intitolata Laghi di Sovenigo. Al di sotto di una leggera nebbia, due cigni e la loro giovane prole si lasciano trasportare, indisturbati, dalle onde del laghetto. L’autore dello scatto è Giorgio Mutti, fotografo di Desenzano e nativo di Castiglione, che – nel mese di marzo – ha presentato una selezione di alcune sue fotografie pubblicate nel libro Il falco e la rosa – Le …


MONTIBLUES

di Federico Migliorati

Gli appassionati bresciani della musica blues, da qualche mese a questa parte, hanno un sicuro punto di riferimento per dare sfogo alla loro passione. Dallo scorso mese di maggio opera, infatti, Montiblues, la nuova associazione culturale e musicale di Montichiari che si propone di promuovere e avvicinare il maggior numero di persone alla musica blues. Fondatori del sodalizio sono due giovani monteclarensi Alessandro Policarpo e Giovanni Amodeo (a cui si sono aggiunti ultimamente altri appassionati musicofili della zona); amici di lunga data ed esperti di tutto quanto fa blues e dintorni essi si sono posti come obiettivo di stimolare la cittadinanza ad una partecipazione attiva agli eventi del settore. Nel luglio scorso, nell’ambito della Stagione estiva Vivi Montichiari, Montiblues ha …


TRIPLA P

di Paolo Capelletti

Metti una sera a teatro, in una stanzetta gremita di gente. Metti una luce soffusa e dei faretti colorati. Infine metti della musica jazz dal vivo che accompagna la recitazione di un’attrice ed ecco Serata P.P.P. ovvero Percorsi, Pensieri, Parole da Pier Paolo Pasolini, spettacolo andato in scena lo scorso 16 marzo al Teatro Sociale di Castiglione, in collaborazione con l’Associazione culturale FramMenti. Affascinante lo spunto dell’ideatore della serata, Luca Cremonesi che, in occasione dell’uscita del suo libro Salò o della distruzione dei corpi, seleziona dei passi dal proprio testo e dagli scritti di Pasolini (in particolare dalla raccolta delle Lettere luterane) e li affida alla voce e all’interpretazione di Ilaria Feole perché li consegni al pubblico suscitandone sentimenti evocativi …