COMMISSIONE GIOVANI DI CARPENEDOLO

di Marina Beattini

La commissione, che nasce sul finire del 2004 inizio 2005, è un organo consultivo, dinamico, attivo e poliedrico del Comune di Carpenedolo con finalità ludiche, culturali, musicali. L’intento del nostro gruppo è quello di occuparsi di politiche giovanili coinvolgendo direttamente i ragazzi. Troppo spesso il giovane è guardato in maniera “problematica”e si tende a intervenire passivamente sul suo mondo. Il nostro obbiettivo invece è quello di dare spazio alla fantasia. Per questo la nostra è una realtà che vuole fungere da punto di riferimento per chi vuole proporre e realizzare progetti per i giovani e costruiti dagli stessi. Molto spesso si sente parlare dell’inerzia dei ragazzi; noi scommettiamo,invece, sulla loro voglia di fare, convinti che le energie e le idee ci siano e che abbiano solo bisogno di un piccolo aiuto per prendere il largo. Punto essenziale del nostro lavoro è la promozione della massima interazione possibile fra i giovani carpenedolesi.

Chi può farne parte?
Anche se è indiscutibilmente vero che ciò che conta è essere giovani dentro, ci teniamo a ricordare che l’età dei componenti della Commissione è compresa tra i 17 e i 30 anni. Quindi, chiunque a Carpenedolo si senta giovane dentro, come fuori, e voglia offrirci una mano, o abbia iniziative singole da proporre può telefonare, mandare sms, inviare e-mail a:
Sandra Cherubini 338 1724065 - sandra.cherubini@libero.it;
Marco Tononi 349 1931889 - marcoblu79@hotmail.com.

Cosa abbiamo fatto da quando esistiamo, cioè dall’inizio del 2005?
Un incontro-dibattito per il referendum sulla fecondazione assistita; due edizioni estive del “Ma che ohhhh!!! rock festival” un evento di musica live che quest’anno ha avuto un buon successo grazie anche all’impegno di tutti i ragazzi che ci hanno aiutato nella sua realizzazione; una festa di Natale 2005 all’interno dei locali della Bastiglia; un incontro-dibattito per il referendum sulla riforma della Costituzione (come potete notare i referendum ci stimolano particolarmente…); un incontro tra l’Aido e i giovani; una serata d’intrattenimento con Dj nel contesto del “Mercatino sotto il chiaro di luna”.

Il forum Giovanile.
Nel mese di maggio 2006 abbiamo partecipato ad un meeting/forum giovanile della provincia di Brescia orientale collaborando in particolare con le commissioni e associazioni giovanili di Desenzano, Calcinato, Bedizzole che ne erano le promotrici. Nel corso di una “tre giornate” del Forum abbiamo discusso i temi inerenti il mondo dei giovani: musica, cultura, disagio giovanile. Siamo così entrati a far parte della R.a.i.: Rete Aggregativa Intercomunale. Si tratta di una collaborazione costante fra realtà che si occupano di politiche giovanili nei comuni limitrofi della provincia di Brescia atta a promuovere progetti comuni e a divulgare le iniziative delle singole Commissioni e Associazioni. La R.a.i. è costituita da Chunkle Music (Calcinato), M.U.R.S.I.A. (Desenzano), Cantiere Giovani (Bedizzole), Empatia Blu (Remedello), e dalla Commissione Giovanile di Carpenedolo. I lavori del forum hanno dato vita alla Carta Giovani. In sintesi questi sono gli obiettivi che i partecipanti si sono dati, Le tre P:
Pubblicità: uno dei problemi principali che ci ha avvicinato è stato quello di cercare una maggiore visibilità nel momento di presentazione di un progetto; lavorando insieme ogni paese si impegna a sponsorizzare attraverso i suoi canali l’evento organizzato dall’altro paese.
Progettualità: la progettualità riguarda la possibilità di condividere, di progettare in più paesi, unendo le forze; o più semplicemente ogni paese è al corrente di ciò che fanno gli altri, in modo tale da evitare contrasti; casomai differenziare il più possibile le proposte. Con l’inizio di questo nuovo anno stiamo praticamente lavorando tutti su un fronte comune, che ha avuto il suo apice con il forum giovanile di maggio.
Partecipazione: attraverso questa parola si intende la possibilità ai giovani di salire in “cabina di regia”, cioè prendendo in prima persona decisioni negli eventi da organizzare, con ovvie responsabilità.

Inoltre:
facilitare l’incontro e il confronto tra i giovani che vivono sul territorio bresciano orientale; conoscere le diverse esperienze nell’ambito delle politiche giovanili di ogni singolo gruppo; promuovere la cultura del lavoro di rete verso una possibile progettualità comune; sviluppare riflessioni sulle profonde trasformazioni del concetto di democrazia partecipativa e rappresentativa al fine di individuare e sperimentare nuovi strumenti e nuove possibilità di partecipazione; stilare un documento finale comune per creare una sorta di gruppo di coordinamento che divenga volano per gli attori del territorio comunale e provinciale; “gettar le basi” per un futuro forum dell’intera provincia.

Cosa ci riserva il futuro?
La R.a.i. di cui la Commissione fa parte sta collaborando alle realizzazione del Forum Giovanile della provincia di Brescia. Sul territorio carpenedolese invece la Commissione realizzerà la terza edizione del “Ma che ohhhh!!! rock festival”. In fase di costruzione abbiamo i seguenti progetti: una mostra d’arte che coinvolga artisti giovani locali; corsi itineranti di acquarello nei luoghi più belli di Carpendolo; corsi di fotografia; serate musicali e artisti di strada nel contesto della Fiera di S. Bartolomeo; serate e laboratori teatrali; eventuali gite a mostre o eventi; dibattiti su tematiche d’attualità. Sono iniziative che in alcuni casi verranno realizzate solo se potremo usufruire di una nostra sede che funga da centro aggregativo per i ragazzi che, mettendosi in gioco, hanno voglia di realizzare i loro “desideri”. Quello da cui non possiamo prescindere è però la vostra collaborazione la vostra effervescenza, per dimostrare come il mondo giovanile sia in grado di assumersi compiti e realizzare idee in modo serio e innovativo…


Commenti »

La URI per fare un TrackBack a questo articolo è: http://www.civetta.info/wp-login.php/wp-admin/wp-admin/wp-commentsrss2.php/wp-trackback.php/861

Ancora nessun commento

feed RSS per i commenti a questo articolo.

Lascia un commento


Attenzione: i commenti compariranno sul sito previa approvazione del moderatore

Righe e paragrafi vanno a capo automaticamente, l’indirizzo e-mail non viene mostrato, HTML è permesso: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>