UNA PIAZZA MISTERIOSA (3)

di Giorgio Alemanni

I MISTERI DI CASTIGLIONE

Le colonne, quelle proprio davanti a casa ‘nostra’ (intendo per i soci del “ArciDallò”), per chi non lo sapesse, quelle che fanno parte del colonnato e sono situate sul lato destro della piazza, guardando l’orologio, hanno subito vari mutamenti misteriosi dalla costruzione dello stabile che sorreggono. Erano in origine rotonde e senz’altro di un legno molto robusto. Qualcuno poi pensò ‘bene’ di renderle quadrate, rafforzandole con dei mattoni, forse per assicurare maggior stabilità al palazzo. Un secondo mutamento ci fu nella seconda parte del così detto “ventennio” e questa volta senz’altro le opere furono fatte per mettere in sicurezza il palazzo. Il palazzo era stato comperato da fascisti castiglionesi con un prestito bancario.
Come si sa, …


VIETATO AI MINORI

di Dario Ferrarini

È stato chiuso, all’interno dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Castiglione, il reparto sperimentale per minorenni, istituito solo qualche mese fa, che aveva sollevato non poche obiezioni sia negli ambienti della psichiatria che all’interno del mondo politico. La legge vieta infatti esplicitamente che all’interno di un manicomio criminale siano detenuti dei minori. La sezione è stata creata dal Ministero della Giustizia (l’OPG di Castiglione è infatti gestito in base a una convenzione con il Ministero della Giustizia dall’ASL di Mantova) e avrebbe avuto una capienza massima di dieci detenuti, minori autori di reato e di difficile gestione in istituti minorili o in comunità, ma tuttora non sono chiare le motivazioni che hanno portato il ministero ad istituire una sezione minorile all’interno …


FONDI PERDUTI

di Luca Morselli

Il Centro di Formazione Professionale di Castiglione da questo anno non svolge più corsi serali di formazione permanente, percorsi formativi di due anni che rilasciano al termine un attestato di qualifica professionale. Non lo fa perché mancano i fondi. La Regione negli ultimi tre anni ha progressivamente ridotto i finanziamenti per tutte le scuole di formazione professionale, fino a impedire l’avvio nel settembre 2004 delle scuole serali. Ora al Cfp esistono solo scuole diurne; anche queste però stanno subendo una sostanziale modifica, passando da due alla durata di tre anni e permettendo così ai frequentanti di assolvere l’obbligo scolastico.
Le scuole serali invece cessano semplicemente di esistere. Strutturate su un arco di due anni si propongono di formare professionalmente persone …


BIBLIOTECA TREND POSITIVO

di Diego Albano

A Castiglione si legge di più, e il trend pare sia decisamente in aumento. A rivelarlo sono gli ultimi dati della biblioteca comunale, riferiti al 2004. Un’annata d’oro, che ha visto un notevole incremento di tutti gli indici presi in esame: sintomo di una rinnovata capacità attrattiva della Biblioteca unita e di una positiva riposta da parte dei cittadini. Il primo grande balzo in avanti che si nota leggendo le statistiche relative allo scorso anno è l’aumento degli “utenti attivi” in percentuale alla popolazione complessiva.
Per utente attivo si intende un utente che frequenta regolarmente la biblioteca chiedendo in prestito almeno un libro all’anno: dopo un biennio fiacco (2002/2003) nel quale la percentuale degli utenti attivi è cresciuta …