RASSEGNA TEATRALE PRIMAVERA 2006


Teatro San Michele - Rivoltella
Ore 21.00


7° FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO A COLLEBEATO BS


PROGRAMMA DI MASSIMA.Venerdì 21 aprile (serata dedicata a Lucio Fulci)


TEMPO LIBERO


COLAZONE / MANGIARE TIPICO / MANGIARE ETNICO / PRE-DISCO / PUB


MOSTRA


Nise Gerbino presenta
Germogli d’artista
San Martino della Battaglia


CINEMA


SUPERCINEMA Castiglione d/S


FRAM(M)ENTI


11 aprile / 28 aprile / 05 maggio


DARIO LANZETTA - SCOVOLO


dal 14 al 25 aprile 2006


ARCIDALLO’


ingresso libero!!!


Lung-Ta / Cavallo del vento 3/4


foto di Simone La Terra


I CONSIGLIATI DI PEGASO

di Luca Morselli / hankvoice@hotmail.com

About a boy ha il merito di aver reso celebre il nome di Nick Hornby insieme agli altri romanzi più letti e conosciuti High fidelity e Fever pitch. Il libro parla dello strano e complicatissimo rapporto che nasce fra due persone opposte ed inconciliabili per carattere, soldi e abitudini: Marcus, dodicenne appena sbarcato a Londra da Cambridge, occhialuto ed introverso, che ascolta Joni Mitchell, veste con mocassini e pantaloni di velluto, non conosce nulla della variegata, violenta e metropolitana realtà londinese, alle prese con compagni poco propensi a facilitare la sua ambientazione quanto piuttosto divertiti ad isolarlo e schernirlo, vittima di una madre ex hippy liberal e depressa, che lo obbliga a mangiare vegetariano, indossare orribili maglioni pelosi e a …


IL LATO OSCURO
DEL VELLUTO
SOTTERRANEO

di Giovanni Caiola / underdog1982@libero.it

Ah, i Velvet Underground! Tutte le volte che ci si ricorda di loro, non si riesce a non rivolgere un fugace pensiero anche a Lou Reed che ne fu il leader, perpetrando così un misfatto che va avanti da decenni. Ci si dimentica troppo spesso, infatti, che al fianco del prode Lulù ha agito, nei primi due album, quel John Cale che è stato fondamentale nella definizione dell’originalissimo suono che ha reso immensi i Velvet. Senza l’apporto del gallese la banda del Velluto Sotterraneo non dico che sarebbe stata un normale gruppo rock ma quasi: le sarebbero mancati quei fulminanti riferimenti all’avanguardia colta che ancora oggi intrigano assai. D’altronde Cale proprio dall’avanguardia veniva – fondamentali i suoi trascorsi agli ordini …


CRASH
CONTATTO FISICO

di Ilaria Feole

Una volta tanto la distribuzione italiana ha colto nel segno con l’aggiunta del sottotitolo per questo film: il “contatto fisico” è il tema portante di Crash. La prima frase pronunciata da Don Cheadle dopo i titoli di testa inizia appunto così: “Il contatto fisico. In una città vera si cammina, sfiori gli altri, sbatti contro la gente. Qui a Los Angeles non c’è contatto fisico con nessuno. Stiamo tutti dietro vetro e metallo. Il contatto ci manca talmente che ci schiantiamo contro gli altri per sentirne la presenza”. Ma non è solo di Los Angeles che si tratta, perché Crash è un film sui confini. Confini che segnano la provenienza delle persone, confini tra giusto e sbagliato, ma soprattutto …


I DISCHI DELLA CIVETTA

di Giovanni Caiola / underdog1982@libero.it

Dopo una serie di segnalazioni di gruppi dediti a musica più o meno trafficante con l’elettricità, è invece giunta l’occasione di parlarvi in questa seguita rubrica di una compagine che fa del suono prettamente acustico un distintivo marchio di fabbrica. Sto parlando degli Iponous terzetto – Cristian Bertoli alla voce ed alla chitarra, Luca Lombardi al pianoforte e alla voce, Davide Vernia alla chitarra ed al basso – di Brescia che ha pubblicato due mini-cd e sta registrando, nel momento in cui vi scrivo, la sua prima prova sulla lunga distanza. Già sento dei mugugni: come, non hanno ancora un disco “vero” in circolazione e gli si dedica una recensione? Colgo quindi al volo l’occasione per dirvi che, primo, i …