DESENZANO,
PARCHEGGI IN VISTA

di Enrico Grazioli

A Desenzano aumentano i parcheggi, ma in due sensi. Aumenta il costo per i parcheggiatori e aumenta il numero di posti auto pubblici. Qualcuno non sarà contento sentendo parlare di aumenti, qualcun altro sarà soddisfatto per i nuovi parcheggi. Le zone soggette al pagamento del parcometro erano state introdotte nel dicembre 2000, periodo in cui in comune vi sedeva la giunta di centrodestra guidata da Cino Anelli. Nel gennaio 2001, invece, erano state stabilite le tariffe dei parcometri e degli abbonamenti riservate ai commercianti e ai dipendenti di questi con attività commerciali in centro storico. Solo successivamente è stata data la possibilità di abbonamento anche ai cittadini residenti nel centro e privi di un posto macchina privato. Attualmente le aree …


MEDOLE,
BOTTA E RISPOSTA SUI PARCHEGGI

di Erica Vivaldini

Esiste una nuova opportunità a Medole per avvicinarsi alla politica locale e poter chiedere delucidazioni circa l’operato dell’Amministrazione: il question time, ovvero “il tempo per le domande”. Durante uno di questi appuntamenti il proprietario del Bar - Prima tappa - ha rivolto alcune domande al Sindaco Pesci ed ai consiglieri presenti circa la prevista eliminazione dei parcheggi in viale Zanella, in quanto questa nuova prospettiva suscita in lui non poche preoccupazioni. Il Bar - Prima Tappa - si trova infatti lungo il suddetto Viale Zanella e può contare su una numerosa clientela di passaggio che attualmente usufruisce di parcheggi molto vicini al locale. Il progetto dell’Amministrazione, che ha in ogni caso l’esigenza di riqualificare la zona in questione, prevede il …


SOLFERINO,
OSPITALITÀ E IMMIGRAZIONE

di Andrea Bianchera

Nei giorni scorsi abbiamo assistito a lunghe code di persone assiepate da molte ore se non da giorni, davanti agli uffici postali per presentare una domanda di lavoro. Brevemente, il governo ha autorizzato l’ingresso in Italia di 170.000 extracomunitari ed altrettanti neocomunitari (residenti negli ultimi paesi ammessi alla comunità europea) per lavori che gli italiani ormai non fanno più. Poiché le domande venivano accolte secondo l’ordine di presentazione, si è creata la ressa fin dai giorni precedenti. Si potrebbe eccepire sulla scelta un po’ ipocrita di fingere che le domande dovessero essere presentate esclusivamente per persone che fisicamente si trovano ancora nel loro paese e che possono entrare solo ad autorizzazione concessa. Ma quello che più ci ha portato …


TAGLI AMBIENTALI

di Dario Ferrarini

Tra i tanti tagli di piante indiscriminati che hanno interessato il territorio comunale e provinciale negli ultimi mesi, uno in particolare ha sicuramente toccato il fondo: si tratta di un albero secolare situato sulla statale Mantova-Brescia all’altezza del distributore Agip: l’albero, di dimensioni enormi, con un diametro di un metro e venti centimetri ed un’altezza di circa venti metri, era probabilmente il più alto di Castiglione. Le motivazioni dell’abbattimento non sono affatto chiare, dato che la pianta era in ottime condizioni e non costituiva alcun pericolo per l’incolumità pubblica. Un fatto comunque gravissimo, che denota una sensibilità ambientale praticamente inesistente e una considerazione dell’albero esclusivamente in termini economici. Ancora più grave è il fatto che l’Ufficio Ecologia e i …


IL CONFLITTO DI INTERESSE

di LUPIN III

In questa legislatura, ma anche prima, si è discusso del conflitto di interesse del premier Silvio Berlusconi. Di seguito verrà elencata una serie di iniziative legislative (in campo fiscale ed economico) per aiutare il lettore a capire se esiste o meno una correlazione positiva tra il “fare politica” e risolvere i problemi della gente e il “fare politica” ed accrescere le proprie ricchezze personali. Nel 1994 Berlusconi vince le elezioni; dopo alcuni giorni convince Tremonti (non eletto nel Patto Segni!) ad entrare nel suo governo. Il governo vara la legge Tremonti che consente di dedurre fiscalmente, sino al 50%, tutti gli investimenti realizzati nel biennio 1994/1995. La legge, per la prima volta, viene estesa ai beni immateriali: per Mediaset si …