INTERVISTA AI BLAKE

di Giovanni Caiola

Non ho mai amato le interviste. Il più delle volte mi annoio addirittura a leggerle, figuriamoci a doverle fare. Così quando mi è arrivato l’ordine (ad essere sincero un po’ me la son cercata) d’intervistare i Blake per questo giornale, sono stato preso dal panico. Come si può far trapelare qualcosa di veramente significativo da qualche domanda sì attentamente studiata, ma sostanzialmente inutile? Con l’intervistato mi piacerebbe avere un rapporto meno distaccato, più complice: non da musicista a “critico”, bensì da appassionato di musica ad appassionato di musica, da uomo a uomo insomma. E figurarsi se ad essere intervistato è un intero gruppo di musicisti. Servirebbero mesi, se non addirittura anni, per poterselo permettere. Ma forse in questa occasione …


VOLTA MANTOVANA - PLAYCOMICS 2006

di Luca Cremonesi

L’estate di Volta Mantovana è stata caratterizzata da un’intensa attività culturale, correlata alla promozione del territorio, segno tangibile di un’attenta e giusta politica culturale operata dall’attuale amministrazione. Se è vero, come si è sottolineato ormai due anni fa nei locali della sala consigliare di Castiglione d/S durante un affollato convegno, che le Colline Moreniche hanno da diventare un territorio ricco di turismo e cultura per vincere la crisi industriale che le sta investendo, Volta ci sembra che sia fra i comuni che ha ben interpretato questa filosofia. Esempio di quanto detto è l’edizione appena chiusa di Playcomics, festival del fumetto e del gioco non tecnologico (dal 15 al 17 settembre). Playcomics nasce da un’idea di un gruppo voltese di appassionati …


STONARTE 2006
ARTE GIOVANE A CASTIGLIONE

di Fabrizio Migliorati

Finalmente dell’arte giovane! Dal 17 settembre all’8 ottobre il Palazzo Menghini di Castiglione d/S presenta StonaRte 2006, una lunga serie di lavori eseguiti da una pattuglia di giovani artisti del luogo. L’esposizione è divisa in cinque sezioni. Nella Sala dei disegni il padrone di casa è Tahiri Abdeslam, autore di riflessioni sui quattro elementi naturali e sull’interazione che l’uomo selvaggio ha con essi attraverso rituali arcani ed antichi. La Sala dei colori è uno spazio eminentemente femminile. Nadia Beschi presenta delle prove serigrafiche e altri lavori che vedono la stessa artista come protagonista, cavia delle proprie sperimentazioni. Gli studi e le realizzazioni di costumi teatrali di Nadia Fezzardi creano, nella stanza, una giostra di colori in grado di far danzare …


CGIL

di Redazione Cultura

Quest’anno ricorre il centenario della CGIL. “Tutti pronunciano CGL, quella che ora è la CGIL, tralasciando di scandire la “I”, che sta per Italiana. Nell’anno della sua fondazione si chiamava CGL. Per l’esattezza “Confederazione Generale del Lavoro” ed era il Sindacato unitario dei Lavoratori di quell’Italia di allora (1906). Il Sindacato si era sempre battuto per l’unitarietà, ma purtroppo nel 1944 la Confederazione dopo una sofferta scissione prende il nome della odierna Confederazione Generale Italiana del Lavoro. A dirigerla i capi delle due Componenti storiche Giuseppe Di Vittorio e Ferdinando Santi. Nel 1949 disgraziatamente un’altra scissione, i Socialdemocratici ed i Repubblicani abbandonano la Confederazione e formano l’“Unione Italiana del Lavoro” (UIL) (da una ricerca storica di Giorgio Alemanni). La camera …


l’ESTRO e la PENA

di Ilaria Feole

Estro e pena. Un accostamento forte di parole fornisce il titolo per un’iniziativa che si propone di dare spazio e visibilità a un abbinamento di temi altrettanto forte e insolito: arte e detenzione. La mostra permanente, ideata da Carmelo Sammartino, si intitola L’estro e la pena. La pittura dei ragazzi nei contesti penali minorili Anni ’60-’70 e si è inaugurata lo scorso 11 settembre a Villa Brescianelli; una raccolta di 25 opere pittoriche realizzate dai ragazzi della Comunità Villa dei Gerani di Pizzighettone (CR). I quadri, in cui predomina il paesaggio ma non mancano ritratti e nature morte, non sono stati selezionati in base al loro valore artistico o alla maturità dello stile; rappresentano piuttosto una testimonianza rara dell’attività dei …