THE CORPORATION

di Ilaria Feole e Luca Morselli

La corporation è l’istituzione dominante della società e del mercato contemporaneo. Grandi società di capitali che confluiscono in imprese capitalistiche multinazionali detengono il potere economico globale, incidendo pesantemente sugli orientamenti politici dei governi e indirizzando i consumi e gli acquisti della collettività. Joel Bakan, docente di Diritto alla University of British Columbia e studioso protagonista dei movimenti no global, ha raccolto nel libro The Corporation (edito in Italia da Fandango nel 2004, euro15) documenti, testimonianze, inchieste ed interviste che analizzano le ragioni storiche e sociali alla base della nascita, dello sviluppo e dei radicati meccanismi di un fenomeno che è parte integrante della realtà contemporanea. Il materiale del libro è stato successivamente oggetto dell’omonimo documentario realizzato dallo stesso Bakan insieme …


SE C’E’ ANCORA UN LIBERO STATO…

di Luca Cremonesi

Il 12 giugno siamo chiamati alle urne per il referendum sulla procreazione assistita (Curiosità! Si deve risparmiare sulla spesa pubblica eppure andiamo a votare una seconda, non si poteva durante le lezioni regionali? Nel caso del referendum, e solo in questo, l’affluenza sarà veramente un problema). Non volevo scrivere, ma ho notato, in questi giorni, una cosa: la Chiesa si è mossa in massa (giornali, tv, cinema, conferenze varie in università, teatri, club ecc..) per spingere tutti a non votare o, tutt’al più, per convincere tutti a votare no. Sia chiaro: è legittimo che la Chiesa sostenga il no. Ogni comunità deve liberamente esprimere una preferenza e comunicarla ai suoi membri. Il problema – dal punto di vista dei diritti …


FANTASTICAMENTE/06

di Carmelo Sammartino

“Sappi che tutte le strade, / anche le più sole / hanno un vento che le accompagna / e che il gomitolo, / forse non ha voluto diventar maglione” (P. M. Giovannone). Il pensiero magico in psicologia è spesso considerato come un’irruzione regressiva nello sviluppo della persona. In pittura, e più in generale nell’arte, questa forma di pensiero trova invece - fortunatamente - diritto di cittadinanza. L’elaborazione a livello fantastico, ha un ruolo fondamentale nel processo evolutivo di un’artista: egli prova e riprova dentro di sé e sulla tela situazioni cruciali nelle quali attribuisce ruoli, identità, stili di approccio sempre differenti, in un gioco che è essenzialmente propedeutico all’azione artistica. Quando irrompe la fantasia, con la forte carica emotiva che …