CRISTINA & LA CIVETTA

di Alcide Bava (racconto) e Maria Ida Clementel (foto)

Ciò che mi ha convinto, dopo lunghe tribolazioni, dell’esattezza di questo passo è stata la ricerca del suo umorismo, delle origini della sua condotta, canonica e creativa. Ho ancora una settimana di tempo per prepararmi a questo incontro, a metà marzo, nonostante la temperatura ancora indecisa, incerta. Come vedi, nel frattempo, in questo modo, cado nell’oblio conversando di abitudini con il mio informatore. Cristina in questi giorni è stanca, davvero esausta.
La meteorologia ancora instabile, di certo non la rassicura e una torsione approfondita le si manifesta sul collo. Una tendenza innocente alla sobrietà di movimenti accartocciati e teneri! Ma comunque un movimento contratto, chiuso; involuto ed è un andare e un venire di dolcezze acquatiche e la necessità …


IL RITORNO DA UN VIAGGIO CONTINUO

di Elena Benoni

Volevo ringraziare la dott.ssa Elena Benoni per averci raccontato questo viaggio e, soprattutto, cara Elena, per non aver mai smesso di lottare e sognare per i tuoi ideali e per cercare di rendere un po’ migliore questo nostro strano mondo…

Furono gli ultimi mesi di lavoro a Bujanovac i più intensi e quelli più ricchi di soddisfazioni; accanto all’impegno quotidiano con i bimbi rom allo Jek, duj, trin klub era ormai diventata costante anche la nostra presenza al klub dove i vecchi rom si ritrovavano ogni giorno per giocare a scacchi e a domino e dove venivano offerti loro una minima assistenza medica e un sostegno alimentare.
Su tre delle sei municipalità coinvolte dal progetto in favore degli anziani rom …


UN ARCHIVIO PER MOLTEPLICI IDENTITA’

di Luca Cremonesi

Questo mese abbiamo conversato con il dott. Raffaele Agostini. Raffaele gestisce gli archivi storici dei comuni di Castiglione delle Stiviere, Medole, Solferino, Cavriana e Ponti sul Mincio. Vorrei che ci spiegassi che cos’è un archivio e com’è strutturato quello della città di Castiglione. Il nostro fa parte di un sistema di archivi che comprende vari comuni del circondario. Vorrei che tu ci spiegassi come funziona questo consorzio e che cosa troviamo in queste strutture che tu hai organizzato e gestisci ormai da qualche anno.

Sin dal 2001 è stata stipulata una convenzione fra i comuni di Castiglione, Medole (capofila), Solferino, Cavriana e Ponti sul Mincio per la gestione dei rispettivi archivi; attenzione: si parla di gestione e non di semplice riordino …


DUBBIO/03

di Carmelo Sammartino

Da un punto di vista non radicale, il dubbio potrebbe essere definito come quello stato di incertezza in cui ci si trova quando si rimane sospesi senza negare né affermare. E’ un vissuto che mette in stand by la possibilità di conoscere esiti artistici che non siano soltanto i propri e di costruire vere e proprie argomentazioni, che inevitabilmente si esporrebbero alle loro stesse critiche. Il dubbio, per un artista, dovrebbe essere comunque un dovere, perché stimola la provocazione ricorrente del suo lavoro. Soprattutto in pittura, crocevia privilegiato entro cui si macinano idee e colori, il dubbio può davvero nutrire un discorso chiuso, assiomatico sulla sua attualità. Il progetto on line di Alessandra Gagliano Candela, che indaga su questo tema, …