I MIEI PRIMI GIORNI
DI SCUOLA IN ITALIA

di Songne Seydou

Ero arrivato in Italia tre mesi prima della fine dell’anno scolastico. Non capivo l’italiano tranne “come ti chiami?” e “da dove vieni?” a cui sapevo rispondere. Però non volevo stare a casa perché prima di venire in Italia studiavo. Un assistente sociale mi ha aiutato a iscrivermi e mi ha affidato a un altro ragazzo della classe dove ero stato inserito. Si chiama Salvo ed è lui che doveva aiutarmi a rispondere alle domande dei curiosi e a dirmi cosa fare. Mi ha mostrato un posto in cui incontrarci la mattina presto per poi continuare alla fermata dell’autobus. La mattina dopo sono andato esattamente al posto stabilito e ho trovato quel ragazzo li in piedi, ha detto ciao e anch’io …


117 QUADRI DONATI ALLA COMUNITA’
DAL CONTE LUIGI LECHI

di Federico Migliorati

5 anni di lavoro ‘sotterraneo’ e la massima segretezza, poi, nei giorni scorsi, l’annuncio ufficiale: e la notizia è di quelle destinate a fare storia a Montichiari. Stiamo parlando dell’atto di donazione (firmato giustappunto in sala consiliare martedì 31 maggio) con il quale il conte Luigi Lechi (notaio oggi in pensione che nella nostra città ha prestato servizio per ben 45 anni, con una breve parentesi anche come consiglieri comunale) lascia al Comune di Montichiari (riservandosi l’usufrutto) un patrimonio di 117 opere d’arte tra olii su tela, tavole e disegni che andranno a costituire la futura pinacoteca di Palazzo Tabarino. Alla firma erano presenti, oltre al donante e al fratello ing. Piero Lechi, il sindaco Gianantonio Rosa, gli assessori comunali …


IL NUOVO LIBRO DELLO STORICO
ALFREDO ARDENGHI


Può una tesi di laurea diventare un volume indispensabile in ambito storico, entrare a far parte di archivi italiani ed esteri ed in poco meno di due anni avere il privilegio di essere recensito da importanti case editrici? Togliamo ogni dubbio e rispondiamo positivamente. Non c’è necessità, però, di andarsene chissà dove per cercare questa chicca: a Montichiari, infatti, l’illustre personaggio che tanto ha saputo produrre è il prof. Alfredo Ardenghi, docente in un istituto scolastico castiglionese, e da sempre appassionato viscerale di Napoleone e dintorni. Si sa che il condottiero còrso, ancora oggi, ispira ammirazione (per alcuni) e odio (per altri), ma Ardenghi non si è certo limitato ad una modesto studio sul combattente francese. 2 anni …


LA COMUNITA’ CHE VIENE

di Luca Cremonesi

Il primo luglio scorso è terminato l’iter della legge spagnola sulle unioni tra persone dello stesso sesso. In perfetto spirito europeo si sono riempite pagine di giornali con opinioni relative ad un argomento che non riguarda la nostra sfera civile. Questo fatto dimostra che in Italia la Chiesa – dopo anni in cui si è limitata a orientare le scelte politiche – vuole governare. Lo svela per certi versi anche l’incredibile 75% di astensionismo al referendum del 12 giugno. Perché, allo stesso modo, non si è parlato del referendum, francese e olandese, sulla Costituzione Europea? Era un tema decisivo per lo Stato italiano…

Ho letto Zapatero sul mensile spagnolo Zero. Egli ha sottolineato con chiarezza ciò che orienta le sue scelte: …


FIGHT CLUB

di Luca Morselli e Dą(vide) Bardini

Fight Club è il secondo romanzo di Chuck Palahniuk, il primo è stato Invisible monsters, respinto perché giudicato troppo crudo. Il libro si apre su un mondo surreale, dai tratti onirici e fantastici, in cui l’immaginazione dell’autore-narratore-protagonista, mossa da una cieca volontà di distruzione, guida le menti alienate della nuova generazione alla messa in discussione di ogni valore, al loro rifiuto fino alla distruzione materiale e simbolica del vecchio mondo, manifesto di una nuova Apocalisse. Individuiamo nel tessuto narrativo due personaggi principali: il narratore, impiegato modello di una compagnia motoristica, ossessionato dal mobilio dell’Ikea ed affetto da insonnia e Tyler Durden, montatore cinematografico, cameriere e fabbricante di sapone, terrorista ecologico e guerrigliero mediatico. I due si incontrano su un aereo, …