LA BANCARELLA DEL LIBRO USATO

di Damiano Cason / damiano@grassiellenti.it

Tra le iniziative lodevoli presenti a Castel Goffredo, ce n’è una che spicca per originalità, impegno e impatto sociale: la “Bancarella del Libro Usato”. Si trova in via Mantova, quella che dai giardini pubblici conduce in Piazza Mazzini.


CARMELO SAMMARTINO
FRAGMENTA

di Fabrizio Migliorati

Questa settimana abbiamo incontrato Carmelo Sammartino, artista di origine nissena ma che vive e lavora da molti anni a Birbesi di Guidizzolo. Da una lunga chiacchierata sono stati estrapolati frammenti di discorso, stralci di frasi che, nonostante la loro facies di schegge, esprimono chiaramente dei concetti, immediati e sintetici, privi di orpelli esagerati.


ESTENSIONI TECNOLOGICHE DEL SE’

di Cledis Pasqualini

L’espansione del progresso tecnologico e i suoi ritmi di evoluzione continuamente accelerati sono divenuti i maggiori fattori di cambiamento del nostro modo di vivere e rappresentare la realtà individuale e collettiva.


VIVI MARSIGLIA E POI MUORI:
Jean-Claude Izzo

di Paolo Capelletti & Giovanni Caiola

Il noir autentico è un romanzo psicologico intorno alla figura di una vittima, la scrittura del noir è sempre dal punto di vista della vittima, che si racconta o si fa raccontare nella propria discesa (o precipizio che dir si voglia) verso un punto di non ritorno.