BENI CULTURALI E TERRITORIO
tra storia e valorizzazione

di Renata Salvarani

Pubblichiamo con grande piacere il testo relativo alla tavola rotonda del 29 ottobre che si è tenuta nell’ambito delle IV Giornate di Studi Medioevali edizione 2005 (dal 29 ottobre al 1° novembre a Castiglione delle Stiviere). Ringraziamo la prof.ssa Salvarani per la gentile concessione. Questo testo apre lo speciale che La Civetta dedica a questa iniziativa che si concluderà il mese prossimo con un resoconto ragionato delle giornate di studi.

La tavola rotonda ha l’obiettivo di riunire i rappresentanti degli enti locali territoriali del bacino del Lago di Garda, inteso in senso lato, intorno al tema della valorizzazione dei beni culturali e del territorio, per riavviare un processo di progettazione congiunta da tempo interrotto. Il Comune di Castiglione delle Stiviere, per la sua posizione baricentrica e strategica fra Mantova, Brescia, Verona e Trento, per la sua rilevanza economica e demografica, per il suo ruolo storico di centro culturale, può assumere la funzione di catalizzatore di tale processo. In particolare, le quattro province gardesane hanno sottoscritto un protocollo di intesa per la realizzazione di politiche comuni di valorizzazione turistica e culturale, che – ad oggi – non si è ancora tradotto in azioni e interventi concreti. Contemporaneamente, la Regione Lombardia è impegnata nella realizzazione di progetti e sistemi di valorizzazione culturale che sono considerati modelli di gestione particolarmente avanzati. Localmente, l’area delle Colline Moreniche Mantovane è stata oggetto di studi e di interventi di restauro orientati a una piena valorizzazione culturale e turistica, che hanno polarizzato attenzioni e risorse. Complessivamente, il quadro progettuale non ha ancora trovato una linea unitaria di sviluppo e di concretizzazione. Per questo un dibattito aperto che entri nel merito di quanto già è stato realizzato e di quanto ancora resta sul piano dei progetti o dei semplici auspici. In tale contesto il Comune di Castiglione può trovare una sua specifica collocazione propositiva e operativa che metta in evidenza la sua specificità e le sue potenzialità culturali e turistiche, ancora in parte inespresse. La collocazione della tavola rotonda all’interno delle IV Giornate di Studi Medioevali, da una parte, collega l’incontro con la dimensione accademica dandogli autorevolezza e proiettandolo nel più ampio dibattito del rapporto fra ricerca e valorizzazione, fra università e sviluppo del territorio. Dall’altra, punta a coinvolgere l’intera area dell’Alto Mantovano, che quest’anno è protagonista di eventi e visite guidate correlati con il convegno storico. La tematica centrale della tavola rotonda è il rapporto fra conservazione, valorizzazione dei beni culturali e avvio di processi di sviluppo del territorio.


Commenti »

Ancora nessun commento

feed RSS per i commenti a questo articolo.

Lascia un commento


Attenzione: i commenti compariranno sul sito previa approvazione del moderatore

Righe e paragrafi vanno a capo automaticamente, l’indirizzo e-mail non viene mostrato, HTML è permesso: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>