I CONSIGLIATI DI PEGASO

di Luca Cremonesi

LETTERE DALLA KIRGHISIARicorderò il 2006 per aver letto due grandi libri anarchici. Questi volumi sono ormai merce rara perché l’editoria si concentra sui misteri – senza neppure la “y” dell’amato Martin Mystère – di bassa lega fra cui Opus dei, Gioconda, Chiesa, ecc… un modo come un altro, insomma, per far parlare ancora una volta di sé, citando il ben noto aforisma di Hemingway. Il primo era un vecchio testo degli anni ’80, V per Vendetta di Alan Moore (di cui si è parlato qualche mese fa), il secondo un agile libretto del 2005, Lettere dalla Kirghisia di Silvano Agosti. Silvano è un autore completo: poeta, scrittore, produttore, sceneggiatore, regista, montatore e proprietario di due cinema l’Azzurro Scipioni (Roma) e …


IL MAGICOMONDO DI ADAM GREEN

di Giovanni Caiola / underdog1982@libero.it

Dannazione! Come ho fatto a non accorgermi subito del talento di questo ragazzo? Come ho potuto sottovalutare così grandemente i suoi primi due dischi solistici? Sto forse diventando irrimediabilmente sordo? In fondo sia Friends Of Mine che Gemstones non erano brutti album avevano soltanto il torto di essere un po’ pallosetti, mai comunque quanto il disco col quale la carriera di Adam Green era iniziata. Ma… accidenti che mal di testa, meglio procedere con ordine eh? Adam Green, newyorkese, debutta discograficamente nel 2001 (giovanissimo, avendo l’età del sottoscritto; date un occhio all’indirizzo mail qui sopra e fatevi due conti) assieme a Kymia Dawson, i due si fan chiamare Moldy Peaches e il disco omonimo è un bizzarro concentrato di ballate …


LA SPOSA TURCA


Amburgo, Germania, oggi. Cahil, quarantenne tedesco di origini turche, ricoverato per tentato suicidio. Schianto deliberato in auto per problemi di depressione. Sibel, ventenne tedesca di origini turche, ricoverata per tentato suicidio. Ferimento delle vene dei polsi perché chiusa nella casa paterna in regime di detenuta dal padre e dal fratello di osservanza musulmana. Questa descrizione dei personaggi, per quanto fredda e scarna, quasi degna di un bollettino medico, rappresenta gli unici, apparenti, punti in comune tra i due protagonisti: entrambi turchi, entrambi di seconda generazione, entrambi residenti nel profondo nord tedesco, entrambi nel baratro.
I due si incontrano nella clinica psichiatrica che li ospita dopo il loro tentato suicidio. Sibel, una graziosa ragazza mora chiede a Cahit appena conosciuto, un rottame …


I LIBRI DELLA CIVETTA

di Ilaria Feole

DIARIO DI UN GATTO CON GLI STIVALI
di Roberto Vecchioni
Einaudi
euro 14,50Le favole sono alibi, e gli alibi generano altre favole. Così Roberto Vecchioni ci introduce alla sua raccolta di favole “rivisitate”, proponendosi come uno spregiudicato contastorie (Il contastorie è anche il titolo del suo ultimo album) pronto a guidarci nel labirinto di inganni e demistificazioni che è per lui il mondo delle favole. Il presupposto del libro è che le favole siano nate come alibi, per dare versioni alterate di fatti realmente accaduti, per coprire delitti o semplicemente per noia… potrebbe sembrare solo un gioco, che si diverte a rovesciare gli stereotipi mostrandoci un gatto con gli stivali scurrile e opportunista e una piccola fiammiferaia che diventa kamikaze, ma l’operazione …


TEMPO LIBERO


COLAZONE / MANGIARE TIPICO / MANGIARE ETNICO / PRE-DISCO / PUB


PAESAGGI MORENICI

di Giovanni Grassi


MUSICA


Programma di luglio


DESENZANO


Programma di luglio


CAVRIANA


Programma di luglio


VITTORIALE


Programma luglio


VOLTARTE


Programma luglio


FESTIVAL ACQUA


scarica la scheda del libro


CALENDARIO ESTIVO DESENZANO


scarica la scheda del libro