IL 22 GIUGNO CENA CON CONVERSAZIONE
LE ORIGINI DEL CASTELLO DI SOLFERINO

di Bruno Borghi

Se c’è un periodo in cui far festa a Solferino è sicuramente quello di giugno, che da tempo immemorabile celebra il mese dell’anniversario della storica battaglia con una serie di manifestazioni civili e religiose, alle quali si sono aggiunte nel tempo serate per tutti i gusti, le età e le tendenze. Questo anno, tra una festa della birra e un concerto di musica leggera, passando dal classico torneo di bocce (sparita la strasarölå) val la pena di ricordare l’organizzazione di una serata conviviale (cena con conversazione) a cura del Circolo Culturale Monte Alto, quella dedicata al lavoro di due giovani castiglionesi, neo laureate al Politecnico di Milano, Silvia Verità ed Elena Ferrarini, con una tesi su “Le fortificazioni di Solferino”. …


REFERENDUM 25 E 26 GIUGNO
NO ALLA MODIFICA DELLA COSTITUZIONE


Si è costituito a Mantova il Coordinamento Provinciale per il NO nel Referendum Costituzionale formato dal Comitato provinciale Salviamo la Costituzione, dal Comitato Mantovano per la difesa della Costituzione e dal Circolo mantovano Libertà e Giustizia. Il coordinamento si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle modifiche della riforma costituzionale in vista del prossimo referendum del 25 e 26 giugno 2006. Il coordinamento si oppone a questa riforma perché riscrive completamente le regole di convivenza della comunità italiana e modifica 53 articoli della Costituzione, alterando gli aspetti essenziali della nostra Repubblica parlamentare. I vari momenti di incontro che il Coordinamento sta programmando saranno l’occasione per ricordare la nascita della nostra Carta Costituzionale, i suoi valori e i suoi princìpi, che …


MONTICHIARI È CALATO IL SIPARIO SUL MAGGIO MEDIOEVALE MONTECLARENSE

di Federico Migliorati

“Quest’anno tutti i nostri preparativi ed il grande lavoro per la festa hanno dato un esito strabiliante grazie anche a San Pancrazio che ha voluto concederci 8 giorni di sole…”: Così ha commentato l’assessore alla Cultura Elena Zanola in chiusura della settima edizione del Maggio Medievale Monteclarense, che ha movimentato l’intera città nella settimana dal 6 al 14 del mese scorso. L’impegno delle tante associazioni (su tutte la Pro Loco, vero e proprio cervellone dell’organizzazione assieme all’ufficio Cultura del Comune) e dei privati che, dopo giorni di prove, allestimenti di eventi, preparazione di costumi e chi più ne ha più ne metta, è stato a ragione ripagato dai numerosi visitatori che hanno affollato sia le piazze e le vie del …


MEDOLE
LA BIBLIOTECA ADERISCE AL PROGETTO
“ALLA RICERCA DEL ROMANZO”

di Erica Vivaldini

La Biblioteca di Medole ha accolto con entusiasmo la proposta dal titolo “Alla ricerca del romanzo” arrivata dal sistema bibliotecario Ovest Mantovano e da quest’ultimo interamente finanziata: per Medole essa rappresenta infatti la prima iniziativa di promozione della lettura rivolta agli adulti, dopo anni in cui ci si è esclusivamente dedicati alle passioni letterarie di bambini ed adolescenti. L’iniziativa, a metà tra recitazione e racconto, si avvarrà della preziosa collaborazione di Federico Fioresi, attore della Scuola di Teatro Classico di Siracusa, e toccherà, oltre Medole (il 21 giugno), altri cinque paesi della provincia: Sabbioneta, Viadana, Rivarolo Mantovano (il 15 giugno), Castiglione delle Stiviere (il 13 giugno) e Volta Mantovana (il 7 luglio). A Medole, la serata si svolgerà presso il …


POZZOLENGO
GIOCARE A GOLF NELL’ABBAZIA

di Marzia Sandri

Quasi 50.000 metri cubi di costruzioni che andrebbero a “soffocare” l’antica Abbazia di San Vigilio che sorge in un’area particolarmente pregiata per i valori archeologici e paesaggistici che la caratterizzano, la trasformazione in campo da golf di un’ampia parte del territorio delle colline moreniche, ben 130 ettari, che si apre a sud del Garda e la sottrazione alla popolazione di un luogo di culto e di un punto di ritrovo tradizionalmente frequentato dagli abitanti del posto. Sarebbero questi, in sostanza, i nodi fonte di preoccupazione per i membri del Comitato per il Parco delle Colline Moreniche del Garda di fronte al progetto, di cui si sta parlando da tempo ma che ora sembra a tutti gli effetti sul punto di …


LONATO
ATTACCO EDILIZIO A MAGUZZANO

di Carlo Susara

Da Lonato ci sono più strade che portano verso il Lago di Garda. Una di queste sbuca fra Desenzano e Padenghe, più vicina a quest’ultima cittadina; poco prima d’arrivare al Lago passa da una frazione di Lonato
che si chiama Maguzzano: il toponimo deriva probabilmente dal celtico Magos, a testimonianza della lunga storia alle spalle di quel luogo miracolosamente rimasto illeso dalla speculazione edilizia.
Ad arricchire il quadro, in senso letterale se state leggendo, ma in senso paesaggistico vero e proprio se avrete l’occasione di passarvi, c’è adagiata in questo anfiteatro naturale, che ha per confini ideali la Rocca di Lonato da una parte ed il Lago dall’altra, un’abbazia ricca d’arte le cui origini risalgono al V secolo anche se le …


I FURBETTI (2)
I CONTI IN TASCA DI LUPIN III


Proseguendo nel nostro breve viaggio tra i “furbetti del quartierino” cerchiamo di tracciare un breve profilo dei due massimi esponenti della “razza padana”: Roberto Colaninno ed Emilio Gnutti. Mantovano il primo e bresciano il secondo provengono da ambienti lavorativi diversi: uno riesce a rastrellare capitali con la tecnica della leva finanziaria (acquisto una società emettendo obbligazioni, spesso convertibili, che vendo sul mercato: ho la proprietà della società e scarico il rischio sui possessori delle obbligazioni!), l’altro li sa fare fruttare nei punti nevralgici del sistema aziendale. Roberto Colaninno era un oscuro manager sdoganato da Carlo De Benedetti, Emilio Gnutti ha fatto i soldi e le conoscenze importanti nella patria dei re del tondino. Si conoscono a Brescia quando Colaninno dirige …