UNA TESTIMONIANZA - ALBANIA, IL PAESE DELLE AQUILE

di Mimoza Shtembari (*)

È una bella coincidenza che stiamo parlando del mio paese, di Albania, in un momento particolare, dopo le elezioni amministrative di domenica 18 febbraio. È un momento importante perché abbiamo bisogno di dimostrare che stiamo facendo quanto è possibile per meritare l’entrata nell’Unione Europea.


GHEDI: LE BOMBE E LA CITTA’
INTERVISTA AL SINDACO ANNA GIULIA GUARNIERI

di Carlo Susara / postmaster@frammento.org

Non è certo in questo articolo che si debbano produrre valutazioni sulla recente manifestazione contro la base di Vicenza, ma possiamo coglierne un aspetto passato inosservato ai più: il portavoce dell’ambasciata americana ha dichiarato, su una rete televisiva durante la diretta dell’evento, che gli USA in Italia non hanno basi ma sono, laddove presenti, esclusivamente ospiti dello Stato italiano.


T.F.R.: QUALE SCELTA?


Parte la grande svolta delle liquidazioni. Dal 1° gennaio al 30 giugno 2007 i lavoratori delle aziende private hanno sei mesi di tempo per decidere cosa fare del loro Trattamento di Fine Rapporto: Fondi pensioni, azienda o INPS?


DESENZANO
ACQUA: UN PROBLEMA LOCALE UN PROBLEMA MONDIALE

di Enrico Grazioli

Il valore di una risorsa è proporzionale al suo costo. A Berlino un metro cubo d’acqua costa 4,97 euro, a Marsiglia 2,51, a Zurigo 2,32, a Roma 0,75 e a Milano 0,47. L’acqua, nella penisola italiana, è sottocosto…


SOLFERINO
FACILI PROMESSE E ODIOSI BALZELLI

di Gabriella Felchilcher

Per una curiosa coincidenza, lo stesso giorno in cui il governo Prodi presentava le dimissioni al Presidente della Repubblica, l’amministrazione di centro-destra di Solferino, oltre a gioirne, sfruttava la tanto denigrata Finanziaria, per approvare, in Consiglio Comunale, l’aumento dell’addizionale IRPEF dallo 0,4% allo 0,5%.


MONTICHIARI
COMITATO DI ACCOGLIENZA

di Paolo Capelletti

Montichiari. Riavvolgo il nastro e torno sull’aspetto, perlomeno anomalo, della vicenda che rallenta gli ingranaggi della macchina burocratica monteclarense ed impedisce a lungo la concessione della residenza – per un caso sfortunato? Certamente per chi lo subisce – agli abitanti extracomunitari.


CASTEL GOFFREDO
DICO: LE OPINIONI DEL SINDACO

di Damiano Cason

In un doppio articolo pubblicato sulla Voce di Mantova e sul Foglio Castellano, il Sindaco di Castel Goffredo, Anna Maria Cremonesi, dice la sua sulla questione PCS-DICO.


PROMEMORIA PER LA PROSSIMA CAMPAGNA ELETTORALE - DI LUPIN III


Parte 4ª