LONATO
L’ESPERIENZA DEI GRUPPI
DI ACQUISTO SOLIDALE (GAS)

di Mauro Mazza

Un gruppo d’acquisto è formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare prodotti alimentari e non, di uso comune, da ridistribuire tra loro. Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che - a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze - subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo. Un GAS nasce per motivazioni proprie, spesso però come nel caso del GAS di Lonato di cui faccio parte, alla base vi …


MONZAMBANO L’ASILO NEGATO

di Marzia Sandri

Tanja è in trepida attesa dell’arrivo del pulmino giallo che, come tutte le mattine, la porterà, insieme ai suoi amichetti, fino alla scuola materna della vicina frazione di Castellaro. Il pulmino arriva, puntuale come sempre, le porte si aprono e lasciano intravedere i visini allegri dei suoi compagni che con voci scherzose la chiamano. Tanja fa per salire, ma l’autista la blocca, fa segno di no verso di lei e dice qualcosa che Tanja non comprende rivolgendosi alla sua mamma che con occhi tristi la tira improvvisamente indietro facendola scendere dal predellino. Le porte si richiudono e il pulmino riparte portandosi via i volti allegri dei suoi compagni e le voci scherzose che ripetono il suo nome. Tanja non capisce …


SOLFERINO “CELLULE STAMINALI E CLONAZIONE”

di Andrea Bianchera

Si parla spesso, di questi tempi, di cellule staminali e clonazione, fecondazione assistita e fecondazione eterologa, argomenti che creano problemi non solo di natura scientifica ma anche religiosa ed etica. Questi temi, per il solo fatto di formare oggetto di quesito referendario, dimostrano una spaccatura tra le diverse opinioni, come è naturale, e rivestono grande importanza per il futuro nostro e della ricerca scientifica in generale. Per consentire di approfondire questi grandi argomenti, il Circolo culturale Monte Alto ha organizzato a Solferino un incontro su “Cellule staminali, clonazione terapeutica, medicina rigenerativa: nuove speranze e nuove sfide scientifiche”. L’organizzazione della serata, in collaborazione con l’AIDO, voleva fornire alcune nozioni di base, non rivolte a specialisti ma …