NUOVO NOME PER NUOVE SPECULAZIONI

di Carlo Susara

Catullo, Dante e Carducci sono fra coloro che hanno scritto del Garda e della sua fascia costiera, non hanno mai citato Lonato non perché non sia una splendida cittadina, ma semplicemente perché non fa parte del Lago: quella piccola cintura di monti che sono le colline moreniche è stata sufficiente per millenni a ribadire questo concetto, ma nulla ha potuto contro il referendum consultivo, svolto il primo luglio, quando i lonatesi sono stati chiamati ad esprimersi per il mutamento della denominazione del comune di Lonato, in quella di Lonato del Garda.


CARPENEDOLO RICICLA, BRESCIA BRUCIA

di Enrico Marini

Proprio così, ma questo non è un pezzo di Roberto Saviano sul riciclaggio di denaro “sporco” della camorra o della n’drangheta. E nemmeno un articolo sugli incendi che questa estate hanno distrutto mezza Italia. Qui si parla di rifiuti destinati al riciclaggio…


APPUNTI PER UN NUOVO PARTITO

di Camilla Pasetto*

Il momento in cui si vuole fondare un nuovo partito é il momento in cui bisogna ri-interrogarsi sulle domande fondamentali del fare politica. Cosa significa oggi fare politica? Che tipo di organizzazioni sono diventati i partiti in Italia?


MONTICHIARI: COSTI DELLA POLITICA?

di Paolo Capelletti

C’è da dire, se non altro, che non ci si lascia l’occasione di annoiarci, a Montichiari. L’ultima trovata della giunta in carica, per intrattenere i devoti cittadini, ci giunge alle orecchie…


IL PARTITO DEMOCRATICO FA TAPPA A MEDOLE

di Erica Vivaldini

In piena estate la Festa dell’Unità di Medole si è proposta di offrire, accanto al solito intrattenimento musicale e culinario, alcuni spunti di riflessione sul nascente Partito Democratico: rivoli di parole ed idee che dovrebbero confluire in autunno nella costituzione del partito vero e proprio e di tutte le sue gerarchie dirigenziali.


LA NUOVA GUERRA FRA POVERI E FRA GENERAZIONI
DI LUPIN III


È di alcune settimane fa la fine (?) del tormentone sull’ennesima riforma previdenziale. L’analisi dei primi documenti ci consente di fare alcune considerazioni circa la bontà economica e sociale della stessa.