LONATO - AVANTI CON LA TAV

di Carlo Susara

Riguardo la linea ad Alta Velocità abbiamo già scritto su queste pagine: della sua inutilità nel migliore dei casi, dello spreco di denari e della sua dannosità come poi sarà in realtà. Il progetto riguarda in specifico Lonato


SOLFERINO - LA MAGGIORANZA HA SEMPRE RAGIONE

di Gabriella Felchilcher

Si va diffondendo tra alcuni amministratori pubblici dell’Alto Mantovano il principio secondo il quale l’aver ottenuto la maggioranza alle elezioni renda immuni da qualsiasi errore. Per una sorta di incoronazione “divina” quello che la maggioranza dice è sempre giusto, il dissenso diventa illegittimo e l’avversario politico di conseguenza non deve disturbare.


“LA POLITICA VA INTESA COME CAPACITA’ DI CREARE RAPPORTI”

di Erica Vivaldini

MEDOLE: INTERVISTA AL SINDACO BRUNO PESCI


SOLFERINO E SAN MARTINO


La Società di Solferino e San Martino, fondata nel 1870 per tramandare la memoria della vittoriosa guerra d’indipendenza del 1859, che ha aperto la strada all’unità d’Italia, ha cominciato un’intensa attività in vista della celebrazione del 150° anniversario della battaglia


MONTICHIARI - COMITATO DI ACCOGLIENZA

di Paolo Capelletti

Torniamo alle prese col misterioso fenomeno che da qualche tempo ha colpito il meccanismo burocratico del Comune di Montichiari, rischiando di oscurare le tanto decantate intenzioni di apertura e pluralismo dell’amministrazione e di mettere in cattiva luce l’indiscutibile buonafede del primo cittadino.


CASTEL GOFFREDO - DIVIETO DI SOSTA ALL’AMMINISTRAZIONE

di Damiano Cason / damiano@grassiellenti.it

Recentemente il Sindaco di Castel Goffredo, Anna Maria Cremonesi, è stata intervistata direttamente dai lettori in uno spazio apposito sulla Gazzetta di Mantova. Ne è nato un caso. Come molti avranno notato, agli ingressi del paese è stato posto un nuovo cartello: “È proibita la sosta alle carovane dei nomadi su tutto il territorio comunale”. Il cartello ha suscitato molte perplessità, così il Consigliere di minoranza Cleopatra Giazzoli ha chiesto al Sindaco il perché di questa misura; la risposta: “Perché vogliamo difendere i cittadini pacifici, onesti e inermi da individui che da secoli vivono per loro libera scelta di furti, borseggi, accattonaggio e anche rapimenti di bambini”. Questa frase ha fatto infuriare le associazioni di nomadi (in particolare sinti e …


PROMEMORIA PER LA PROSSIMA CAMPAGNA ELETTORALE - DI LUPIN III


Il 2007 sarà il 15° anno dalla riforma del rapporto di lavoro nel pubblico impiego: facciamo un bilancio di questo settore che occupa 3.350.000 lavoratori (più circa 400.000 precari che verranno assunti a tempo indeterminato con la finanziaria in approvazione, bel colpo per i conti dello stato).